Ille dixit

Alcuni personaggi celebri sul Femminismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ventiluglio
     
    .

    User deleted


    image
    VLADIMIR BUKOVSKIJ

    Dopo il crollo del muro di Berlino e, soprattutto, dopo il collasso dell’Impero Sovietico, molti parlarono dell’inizio di una nuova era di pace e di prosperità e della fine del comunismo. A suo giudizio, il comunismo è veramente morto?

    Il comunismo non è morto, è ancora vivo. In alcuni paesi (Cina, Cuba, Corea del Nord) è nella sua forma originale. In Russia ha avuto una metamorfosi: i comunisti hanno finto di essere chiunque, ma sono sempre loro. L’ultima mutazione è avvenuta in Occidente.

    E’ un fenomeno molto interessante. Lenin ha inventato un processo molto semplice: quello delle minoranze oppresse, in particolare, allora, la minoranza oppressa degli operai. Il Partito, facendo finta di fare i loro interessi, li ha usati per i suoi scopi, li ha sfruttati.

    Nel ’91, quando il concetto di proprietà comune si è rivelato fallimentare, la sinistra occidentale si è dichiarata contro questo concetto, ed ha elaborato una nuova categoria di minoranza oppressa, non solo economica, ma più ampia: i gay, le femministe, gli ecologisti, ecc.. E’ un concetto di Marcuse. Gli attivisti dei vari movimenti gay, ecc. stanno cercando di prendere il potere, come faceva Lenin.

    Questo nuovo fenomeno ha portato ad una enorme frammentazione della società. Il comunismo non è morto. In alcuni paesi ha raggiunto il suo scopo.


    Estratto di un'intervista rilasciata nel corso del convegno "L’utopia genera mostri". http://www.viewsfromrome.org/view_art.php?...319&categoria=6
     
    Top
    .
39 replies since 17/12/2005, 18:12   3563 views
  Share  
.