Precoci esperienze erotiche... cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. okkiblu79
     
    .

    User deleted


    Non ho letto il libro nè visto il film, quindi non mi esprimo su nessuno dei due.

    In merito all'argomento "Precoci esperienze erotiche... cosa ne pensate?" vorrei fae un appunto a H&M: erotico non è sinonimo di sessuale. Quindi forse il titolo del tuo topic andrebbe cambiato in "Precoci esperienze sessuali.. cosa ne pensate?"
    Le mie esperienze erotiche sono datate a quando avevo 10 anni.... la mia prima esperienza sessuale a 19. Erotismo e sessualità sono due cose certo correlate, ma ben distinte.

    Giovedì 17 h21.30 nel Pronto Soccorso dove lavoro arriva un 14 accompagnato dalla mamma con addominalgia acuta. Lo guardo mentre gli faccio il prelievo e gli provo la pressione: è un bambino, il viso pulito, su di esso non scorgo i segni della pubertà. Gli infondo la flebo con l'antidolorifico, ogni tanto gli accarezzo la testa per confortarlo come fosse un fratellino o un nipotino. Va in sala operatoria e sarà operato nel giro di un'ora: appendicite acuta.
    h 23.30: chiama il chirurgo della Sala Operatoria pediatrica e parla con la chirurga del Pronto Soccorso: l'intervento è andato bene e il bambino è stato ricoverato in pediatria. Si tende infatti a ricoverare in pediatria fino ai 18 anni di età.
    La chirurga appende il ricevitore e suona il campanello che ci avvisa che qualcuno ha bisogno delle nostre cure. Vado ad accogliere il nuovo paziente. Apro al porta e mi trovo di fronte un uomo sui 42-45 con una ragazzina sui... 16-17 anni.
    L'uomo mi dice:"Mia figlia ha mal di stomaco". Io la guardo e le faccio cenno di entrare poi guardo il padre e mi dice che la figlia è minorenne, quindi faccio entrare entrambi.
    Raccolgo i dati anagrafici per la registrazione e scopro che la ragazzina ha 14 anni. La guardo mentre il PC carica i dati: non le avrei mai dato 14 anni. E' giovanissima, sì, ma sul viso c'è il trucco, i capelli biondi sono raccolti con cura, le unghie sono laccate... forse negli occhi...
    Il PC carica i dati e io raccolgo l'anamnesi recente. Il padre si intromette nella mia intervista alla figlia e mi dice che la figlia è incinta.
    Lei conferma di essere incinta, di aver fatto il Test di gravidanza comprato in farmacia, ma di non essere ancora andata dal ginecologo.
    Accompagno la ragazza con il padre dalla Chirurga. Mentre la dottoresa visita e dà consigli alla ragazza sull'alimentazione io la guardo ancora, guardo la sua pancia piatta e il suo ombelico, che esce dai pantaloni ultra bassi, incurante dei primi freddi invernali, e penso che tra un po' quella pancia sarà grossa e abbondante e presto darà alla luce un neonato. Riguardo questa ragazzina in faccia e i nostri sguardi si incrociano e non ho dubbi: non è più una bambina.

    In una notte un 14enne ricoverato in pediatria e una 14 che presto sarà madre.

    Quindi in merito alle esperienze sessuali precoci non posso dire altro che tutto dipende dalla persona che abbiamo di fronte.
    Per il 14 enne con l'appendicite sarebbe stato troppo presto, per la 14 è chiaro che non lo è per avere rapporti, ma per far carico alle conseguenze certo lo è. Una 14enne incinta per esserlo evidentemente ha avuto una o più esperienze sessuali. Voglio certo sperare che non sia stata costretta ad averle. Avendo già l'età sufficiente per frequentare la prima superiore dovrebbe possedere le conoscenze adatte a evitare di restare incinta così come sà cos'è un rapporto sessuale.
    Sicuramente il sesso interessa i ragazzi e le ragazze molto presto, ma poi c'è chi se ne interessa, ma non ha esperienze sessuali e chi invece le ha. Il problema è capire se i giovanissimi padroneggiano davvero le conoscenze in merito ai rapporti protetti e agli anticoncezionali oppure no. Perchè se i nostri figli non hanno le conoscenze è il caso che si faccia qualcosa per istruirli molto prima di quanto si crede sia l'età socialmente accettabile. Se invece essi hanno le conoscenze dovremmo chiederci perchè allora non le usano, perchè fanno sesso senza proteggersi, perchè sfidano la sorte correndo il rischio di ammalarsi e di avere una gravidanza che, nel male o nel bene, segnerà la loro vita per sempre.
    In definitiva non penso che sia giusto nè sbagliato avere apporti sessuali precoci, penso che quando una persona si senta pronta per averli li possa avere, ma non deve solo sentirsi pronta a fare del sesso, ma anche a farlo in modo sicuro e consapevole che potrebbe generare una vita.

     
    Top
    .
52 replies since 18/11/2005, 09:05   2967 views
  Share  
.