Sull'utero artificiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. digilando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (milanesestanco @ 3/10/2009, 06:43)
    beh il denaro è il centro nel mondo capitalistico .
    perchè esso non abbia più valore, deve cambire la società che vede in esso la cifra del valore di una cosa.
    stai ipotizzando il crollo a breve della società capitalistica?

    Ripeto, è un discorso troppo complesso da fare su un forum (l'esperienza insegna che oltre un certo punto di difficoltà, i discorsi non vengono colti perchè il forum non è un mezzo idoneo).
    Non è che il denaro non abbia più valore...il denaro non ha mai avuto un valore proprio, è sempre stato la misura di un valore (ad es. per i marxisti il valore era la forza lavoro), che risiede dunque da un altra parte, e non nel denaro stesso.
    E' per questo che fino a pochi anni fa sul denaro, le banconote, si scriveva "pagabile a vista", e che oggi, sinceramente, farebbe ridere.....

    Cmq il vero valore è la vita e cio' che gli serve per rinnovare la copula, cioè altra vita (il concetto di valore marxista viene incluso).
    Ed è ovvio che trovate di quel genere, utero artificiale/autogenerazione femminile, smuovono alla base il concetto di valore, lo alterano in maniera radicale (perchè alterano in maniera radicale la ri-produzione, cioè il valore su cui si fondano tutti gli altri sistemi, la produzione e l'economia), quindi non possono esssere più misurate col denaro, ma è il denaro che cambia per ri-misurare , cioè ri-adattarsi, alla nuova scala di Valore.
    Chiaro?


    CITAZIONE
    e quale è la causa secondo te?

    ci sono alcuni che la vedono come la crisi di un'eccessiva finanziarizzazione dell'economia, altri come la "solita" crisi di sovrapproduzione capitalistica dovuta all'esaurimento della nuova tecnologia (l'informatica) od all'ingresso della Cina e quindi lo scontro tra aree geopolitiche.

    tu come la pensi?

    Beh, mi pare che Dolly c'abbia già qualche annetto...
    E le prima autoriproduzione femminile, seppuire sui topi, e concomitante con la crisi o no?



    CITAZIONE
    stai ipotizzando la singolarità tecnologica:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Singolarit%C3%A0_tecnologica
    ?

    conosci le teorie di Fukuyama sull'ingegneria genetica?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Francis_Fukuy...osthuman_Future

    Ho letto G. Anders, il concetto di singolarità tecnologica nasce dal suo pensiero.
    Scrisse verso la metà del secolo scorso, "l'uomo è antiquato", ed è antiquato proprio perchè non riesce a stare al passo con la tecnica, ma non solo fisicamente, cosa ovvia, ma non riesce neppure a rendersi conto degli sconvolgimenti che apporta la tecnica nella vita....ecco perchè è antiquato, perchè la tecnica supera di gran lunga la sua capacità di comprensione dei fenomeni a cui è sottoposto.


    Di Fukuyama ho letto l'ultimo uomo, l'altro, "l'uomo oltre l'uomo" sto aspettando che arrivi in bibioteca, e lo devo leggere proprio in questi giorni.
    Cmq boh, che puo' dire fukuyama su quest'argomento che non so?
    Aveva detto che la storia era arrviata alla fine (con l'ultimo uomo), poi dopo qualche anno si è corretto (con l'uomo oltre l'uomo) ed ha capito che forse...andava avanti.

    So' reazionari, milanè, le cose non le vedono finchè non gliele sbattono in faccia. :D



    nel 1950, ha iniziato a lavorare su Die Antiquiertheit des Menschen (L'uomo è antiquato, 1956), dove analizzava l’inadeguatezza dei sentimenti umani in comparazione con le macchine, e ad una risoluzione filosofica contro Heidegger, che Anders definisce i principi di "cecità verso l'Apocalisse", al centro del suo lavoro svolto in un secondo momento.
    Egli categorizzò le sue idee coniando il termine tedesco Diskrepanzphilosophie (filosofia della discrepanza), per descrivere la sua attenzione sulla crescente divergenza tra ciò che è diventato tecnicamente possibile (ad esempio, l'olocausto nucleare di tutto il globo), e ciò che la mente umana è in grado di immaginare.

    http://it.wikipedia.org/wiki/G%C3%BCnther_Anders

    G. Anders lo disse già negli anni '50. ;)
     
    Top
    .
35 replies since 27/9/2009, 23:10   2142 views
  Share  
.