Sul Pudore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fantuzzy da Podium Varinum
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non sembrava affatto felice della notizia.In seguito ne compresi il motivo: mio padre è un uomo nato nell'era Meiji, e ha un pudore d'altri tempi. Si vergognava persino del fatto che suo figlio fosse andato in clinica ad attendere che la moglie partorisse. Un figlio che aveva raggiunto il massimo della spudoratezza telefonandogli con voce emozionata dalla clinica. Un uomo giapponese, quando la moglie partorisce, dovrebbe celare i suoi sentimenti, uscire con gli amici o comunque fingere indifferenza

    c'è un pezzo dell'umorista Guareschi scritto nel 1940 che descrive (ovviamente è un umorista e quindi i toni sono volutamente paradossali) la nascita del primogenito. Ci ritrovo delle analogie .. nell'imbarazzo del comportamento da tenere per celare i propri sentimenti, o forse nella cautela di capire questi sentimenti?

    CITAZIONE
    ..... Un giorno, ritornando a casa dal lavoro (il segreto del successo, in questa straordinaria città, è tornare ogni giorno a casa dal lavoro) ho trovato il mio letto invaso da un piccolo arnese sconosciuto.
    Considerati i precedenti e udite le dichiarazioni di testimoni oculari che avevano assistito all’arrivo dello strano personaggio, conclusi che mi trovavo al cospetto di un figlio di sesso maschile.
    La dolce signora che divide con me le gioie e i dolori del mio stipendio, fece emergere la testa dalle lenzuola.
    “Ebbene?” mi chiese “Non mi dici niente?”
    Domandai se c’era posta. Poi, avendo compreso dagli sguardi severi raccolti nei paraggi, ce non ero stato espansivo come avrei dovuto, mi avvicinai a mio figlio e gli picchiai una buona manata sulla spalla esclamando molto giovialmente “Come va vecchio mio?”
    Quattro o cinque urla esprimenti indignazione, riprovazione, dolorosa meraviglia, esecrazione, commentarono il mio gesto. Quindi due mani robuste mi spinsero energicamente fuori dalla porta.
    Andai a passeggiare per la città, e ben sapendo che i bambini sono particolarmente ghiotti di frutti canditi, croccante, cioccolata, caramelle, torrone e piccoli scarafaggi di liquerizia me ne procurai un bel cartoccio. Siccome poi volevo, fin dal primo momento, stabilire cordiali rapporti con mio figlio, ma nello stesso tempo intendevo dargli una mentalità sportiva, gli comprai una bicicletta. Mi procurai anche un pacchetto di sigarette leggere: gliele avrei passate poco alla volta, di nascosto da sua madre.........

     
    Top
    .
4 replies since 2/6/2009, 18:14   593 views
  Share  
.