B. Obama e il controllo delle nascite

nuova politica dell'amministrazione USA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rocky Joe-
     
    .
    Avatar

    Ex pugile del web

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (juliya @ 1/2/2009, 02:38)
    ma non si pone perché si fanno pochi figli, o perché siamo pochi come popolazione?
    ma soprattutto...cosa ha causato ciò? una famiglia italiana spesso era formata da 7 figli. oggi 3 sono un eccezione. cosa, quali sono stati i cambiamenti culturali da modificare un semplice stile di vita e di pensiero, dove anche tu dici che oggi 7 figli sono tanti e 2 sono giusti?
    tu avrai affrontato l'argomento più volte. avrai considerato ogni aspetto, ogni contraddizione di ogni teoria, che prevede di mettere in atto un controllo delle nascite. spiegami se vuoi.

    Tieni anche presente July, che esiste anche un fenomeno in demografia secondo il quale dopo che una popolazione è cresciuta molto si ritrova con molte persone nella fascia di età fertile e seppure ogni coppia facesse 2 figli la popolazione crescerebbe comunque per un certo periodo fino a che non si equilibrano le fasce di età.
    La piramide della popolazione infatti se all'inzio della transizione demografica è piuttosto lineare, poi assume una forma, appunto, piramidale, per poi assumere una forma di "collina". e quindi si riequilibra di nuovo.
    Se si vuole quindi rallentare la crescita più rapidamente bisogna che per un certo periodo si facciano meno di due figli per coppia.
    Faccio un esempio semplice semplice: una comunità ha una popolazione di 100 persone, 50 maschi e 50 femmine ed è una comunità strettamente monogamica, tutti figliano. Le fasce di età sono le seguenti: 20 oltre i 60 anni, 40 tra i 20 e i 60 anni e 40 sotto i 20 anni. Ora a seguito di un calo della mortalità infantile la struttura per età risulta modificata con un aumento degli individui sotto i 20 anni e avremo quindi: 20 persone sui 60 anni, 40 tra i 20 e i 60 anni e 100 con età inferiore ai 20 anni. In tutto sono 160 persone, con una crescita del 60% quindi.
    Ora immaginiamo che questa comunità attui subito una pianificazione familiare e che ogni coppia inizia subito a fare 2 figli per coppia. Intanto gli individui sotto i 20 anni crescono e raggiungono la fascia di età tra i 20 e i 60, mentre quella degli adulti raggiunge la vecchia età. Se i nuovi adulti fanno 2 figli per coppia avremo allora di nuovo 100 individui giovani. Le fasce di età saranno quindi: 20 sui 60 anni, 100 tra i 20 e i 60 e 100 sotto i 20 anni. In tutto 220 persone con un unlteriore aumento di 60 individui. La popolazione si stabilizzerà solo alla generazione successiva con un numero di persone che terrà conto del maggior numero di anziani. Se poi teniamo anche conto dell'allungamento dell'età media è un macello...

    Quindi per evitare una crescita eccessiva della popolazione bisognerà fare in modo che quei 100 individui adulti che abbiamo visto prima facciano meno di 2 figli per coppia.

    Ecco alcune figure di piramide della popolazione:

    Questa è una piramide della popolazione in fase di piena espansione demografica:
    image

    Questa è dopo un certo periodo, quando già la natalità cade:
    image

    Da notare le due strutture:
    image

    Se rimanesse così la popolazione crescerebbe ancora di molto per molto tempo.

    Ecco che si rende necessaria una certa sterilizzazione che porta a questo:
    image

    Sarebbe a dire una diminuzione delle nascite che fa restringere la base della piramide che comporta poi ciò:
    image

    Ed ecco lo stato attuale:
    image

    Edited by Giubizza - 3/2/2009, 12:53
     
    Top
    .
148 replies since 26/1/2009, 21:48   2391 views
  Share  
.