B. Obama e il controllo delle nascite

nuova politica dell'amministrazione USA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rocky Joe-
     
    .
    Avatar

    Ex pugile del web

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Reduan @ 27/1/2009, 23:33)
    Seconda cosa, la tabella che hai riportato espone i dati globali, cioè a livello mondiale, ma non ci dice nulla delle aree, povere o ricche, in cui l'esplosione demografica si è verificata. Infatti si è verificata per la grande maggioranza nelle aree povere del pianeta.

    Red, ripeto: l'esplosione demografica dell'era moderna c'è dalla rivoluzione industriale che è iniziata un paio di secoli fa negli attuali paesi industrializzati. Le areee povere che oggi presentano ancora un tasso di natalità relativamente elevato (ma in calo) sono paesi in cui la rivoluzione industriale è arrivata tardi e i il sistema non è ancora del tutto "saturo" come in occidente.

    Ci sarebbero anche altri testi in cui vi sono dei paralleli tra l'andamento dei tassi di redditività dei principali fattori produttivi (terra nelle società agricole e capitali nelle società odierne) e tassi di natalità. Gli autori parlavano di tasso di popolamento legato al tasso di produttività. Purtroppo si tratta di testi cartacei non miei che mi furono prestati tempo fa da un mio vecchio conoscente e vatti a ricordare titoli e autori... :cry:

    CITAZIONE (Reduan @ 27/1/2009, 23:49)
    Sul perchè sia stato "imposto" .. bè, perchè avevamo un tasso di fertilità circa doppio di quello di sostituzione.
    Perchè se non avessimo avuto spazio (leggasi risorse) sufficienti non avremmo potuto assorbire immigrazione dalla zone iperpopolate.
    Poi per vari altri motivi.

    Quindi alla fine è un po' ciò che ho detto io, no? :blink:

    Tra l'altro a mio avviso potremo vivere molto meglio e lavorando molto meno con gli attuali livelli di tecnica produttiva. Questo se solo si adottasse un meccanismo con cui distribuire le risorse in maniera un po' più efficiente...

    Ma comunque un limite di popolamento il pianeta Terra lo ha e in ogni caso l'esigenza di mantenere la popolazione a livelli piuttosto costanti ci sarà sempre nel momento in cui si giunge al limite di sfruttamento massimo consentito dalla tecnica.

    Del resto l'esigenza di limitare le nascite non è neanche tanto nuova come sembra se si pensano ai metodi "contraccettivi" antichi adottati in periodi di crisi sociale, per esempio il monachesimo...

    CITAZIONE (Reduan @ 27/1/2009, 23:49)
    Detto del tutto sinceramente, per me tale controllo è stato imposto (o perlomeno è stato molto...incoraggiato),

    Ecco, già andiamo meglio. ;)

    CITAZIONE
    sul fatto che venga ancora imposto non sarei così certo, visto che quel problema non l'abbiamo più. Un documento degli analisti ONU, di pochissimi anni fa (accidenti, nn lo trovo più...forse è in ML), diceva senza perifrasi che si doveva iniziare a cambiare rotta. E peraltro diceva pure come.

    Non viene più "imposto" in occidente. Anzi si tenta di tutto per riscoprire i valori della genitorialità e per incentivare le nascite. Solo che non ha molto successo, o ha un successo limitato (pare che un piccolo rialzo del tasso di natalità si sia registrato negli ultimi anni). Sarà per via delle prospettive economiche non troppo rosee? :rolleyes:

    CITAZIONE
    Però è rimasta in piedi tutta l'impalcatura, nonchè i grossi danni fatti.

    C'è anche da dire che ci sono sempre dei ritardi e degli sfasamenti tra i vari aspetti.

    CITAZIONE
    Sul perchè sia stato "imposto" .. bè, perchè avevamo un tasso di fertilità circa doppio di quello di sostituzione.

    Ecco...

    CITAZIONE
    Perchè se non avessimo avuto spazio (leggasi risorse) sufficienti non avremmo potuto assorbire immigrazione dalla zone iperpopolate.

    Se così fosse però non dovrebbe esserci la disoccupazione. invece c'è e cresce pure. E' un fenomeno "culturale" forse?

    CITAZIONE
    Poi per vari altri motivi.

    Chissà quali... :rolleyes:

    Edited by Giubizza - 31/1/2009, 19:33
     
    Top
    .
148 replies since 26/1/2009, 21:48   2391 views
  Share  
.