B. Obama e il controllo delle nascite

nuova politica dell'amministrazione USA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rocky Joe-
     
    .
    Avatar

    Ex pugile del web

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    Questo è un grafico dell'andamento globale della popolazione mondiale dalla preistoria a oggi tratto dalle tabelle dei testi di demografia, tra cui i due che ho sopra citato:

    image

    Purtroppo non sono riportate le date storiche perché la scala non è lineare ma logaritmica, ma i tratti dove ci sono avvallamenti e innalzamenti della linea corrispondono ai periodi delle principali svolte storiche quali la rivoluzione agraria, la caduta dell'impero romano, il rinascimento e la rivoluzione industriale.

    Del resto ditemi voi se l'affitto di un buco di appartamento costa circa 300 euro e il salario medio percepito da un giovane di oggi è di circa 500 o 600 euro come cacchio fa a mettere su famiglia e fare 5 o 6 figli?
    Il modello cultura ha il suo ruolo, ma è un derivato a mio avviso, no certo la base del problema.

    CITAZIONE (bartali @ 27/1/2009, 22:56)
    Io inizierei a supporre degli effetti della sovrappopolazione, intesa proprio come densità per kmq.
    Sono convinto che in certe condizioni la psiche umana altera radicalmente il suo comportamento.

    A parte questa che è la sovrappopolazione assoluta, ma c'è anche la sovrappopolazione relativa dovuta a un eccesso di popolazione in età da lavoro in relazione alla richiesta di manodopera.
    Ora se si vuol vivere con poco si dovrà produrre anche poco e questo comporta una riduzione di lavoro e un aumento di disoccupazione e precariato, se si vuol produrre con molto si produrrà di più con relativo aumento di occupazione, ma aumenterà anche il costo della vita.
    La faccenda non è semplice.
     
    Top
    .
148 replies since 26/1/2009, 21:48   2389 views
  Share  
.