L'unica legge è il desiderio

la materializzazione dell'Es

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Boh, a me la pur dotta disquisizione di Vetriolo appare anzitutto troppo tecnica e quindi incomprensibile...e per questo quasi inutile...
    Oltretuttto continuo a non leggere delle conclusioni pratiche ed attuabili.
    Un tal Einstein diceva: "...non hai capito veramente qualcosa se non sei in grado di spiegarla a tua nonna".

    CITAZIONE
    Vedete signori, voi le cause le cercate esternamente, la società, la demografia, il femminismo, e obladì e obladà, mentre appare ormai evidente, che le origini sono del tutto interne "all'umano", e casomai, dovete cecare come mai, ad un certo punto della storia dell'occidente, questa pulsione psichica femminile, che è ovviamente sempre esistita (non è stata inventata nel '68), l'Es femminile, non abbia tovato piu' compensazione dall'altra parte, ovvero, le valvole di freno (maschili) che con-tenevano la pressione, hanno ceduto.

    E basta...e' tutto lì.

    Embè, scusa Vet, cosa dovremmo dedurne ? Che l'uomo deve reagire con la violenza fisica (mazze ferrate, coltelli, pistole) alle ribellioni femminili ?

    Scusa ancora l'ignoranza, Vet, ma non mi è chiaro. Puoi spiegare meglio ?
     
    Top
    .
  2. Vetriolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Purusha @ 19/11/2008, 11:52)
    Qualcosa non torna, Vetriolo.
    Che l'Es obbedisca esclusivamente (come testualmente ti esprimi, o riporti da fonti secondarie dedotte dal Web) al principio di piacere, ciò è contestabile. Se infatti intendiamo attenerci alla teoria freudiana, ebbene il padre della psicoanalisi poco prima che pervenisse a formulare la sua seconda topica dell'apparato psichico (esposta negli scritti posteriori al 1920: e fu una svolta di portata rilevante) aveva già concepito la frizione cardinale fra pulsioni di vita (l'Eros, come rappresentante generale della vita, e non limitatamente alla fattispecie della sessualità) e pulsioni di morte (Eros-Thanatos, per l'appunto: coppia terminologica che Freud utilizza per la prima volta in Al di là del principio di piacere, opera datata per l'appunto al 1920). Certo, ci sarebbe da dire che nella costruzione freudiana Inconscio ed Es non sono due nozioni perfettamente coincidenti, ancorché accomunate sotto più di un aspetto. Ma su ciò sorvolo, onde non dirottare dall'argomento centrale del nostro dibattito.
    La logica edonistica del Lustprinzip è sempre in rapporto dialettico con il Todestrieb, la pulsione di morte, istanza non meno primordiale e originaria. Quindi la dottrina pulsionale di Freud ha carattere bipolare.
    Chi abbia letto con attenzione Al di là del principio di piacere, si accorge che nella visione di Freud il mondo umano non è abitato dalla razionalità biologica. La teoria freudiana della pulsione non è affatto una teoria naturalistico-edonistica. Al contrario, lo scandalo sollevato da Freud è che la pulsione è abitata dalla morte. E' che la pulsione è essenzialmente pulsione di morte (nella sua radice come nella sua struttura). Al punto che nell'opera succitata Freud giunge ad affermare perentoriamente che la pulsione di morte è una pulsione 'più pulsionale' (triebhafter).
    Proclamare dunque che l'Es si pone sotto il governo esclusivo (hai usato tu questa qualificazione, nella sua forma avverbiale) del principio di piacere è una resa inesatta e impoverita della lezione freudiana.

    Fatta tale digressione, mi chiedo, secondo gli utenti del forum, quale posizione le donne, dall'era femminista in poi, si ritiene occupino (cosa che non ho ancora bene inteso, e di certo per un mio limite) nell'architettura metapsicologica dell'Es. Perché non mi è affatto chiaro, ma così mi pare di aver inteso, che le donne 'emancipate' siano qui evocate come le rappresentanti par excellence del principio di piacere, inteso come generale pulsione biofila, e dunque comprensivo anche dell'istanza libidica.
    Attendo lumi, perché mi pare che la discussione possa incamminarsi su una direzione feconda.

    Qualche precisazione.
    Purusha, ho sorvolato sul fatto che l'inconscio non sia solo Es (tra l'altro cito i 3 punti, e ne ho esposti solo due), così come ho scritto che "nessuno puo dire con esattezza cosa c'e' li sotto", perchè la costruzione freudiana è......una costruzione teorica (tra l'altro anche contestata dai suoi successori).

    Per me l'inconscio, l'ho detto e lo ripeto, è soprattutto governato dal "principio di volere", esplicitato nel l'Io Voglio.

    Che poi sia formalizato in Es e Super Io, che esista un principio di piacere ,che pero è un altra forma dell'Io Voglio, trasformata culturalmente in Desiderio (Sessuale?), per me sono sfumature....

    Anche sulla pulsione di morte non concordo mica, se io ho 7 vite e te ne hai una (faccio un es.) e il mio inconscio è governato dalla volontà di potenza, farò in modo di portare entrambi verso la morte.

    A me rimangono 6 vite, e tu rimani a zero. ;)

     
    Top
    .
  3. Vetriolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reduan @ 19/11/2008, 13:40)
    Un tal Einstein diceva: "...non hai capito veramente qualcosa se non sei in grado di spiegarla a tua nonna".

    E un tale Schopenhauer necessito di 400 pagine per spiegare un solo concetto (lo dice proprio all'inizio dell'opera, "queste pagine (400) servono per spiegare un solo concetto, non posso farlo con meno.")

    :P
     
    Top
    .
  4. COSMOS1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Vetriolo @ 19/11/2008, 15:52)
    QUOTE (Reduan @ 19/11/2008, 13:40)
    Un tal Einstein diceva: "...non hai capito veramente qualcosa se non sei in grado di spiegarla a tua nonna".

    E un tale Schopenhauer necessito di 400 pagine per spiegare un solo concetto (lo dice proprio all'inizio dell'opera, "queste pagine (400) servono per spiegare un solo concetto, non posso farlo con meno.")

    :P

    wow :woot: che culo :woot:

    vetriolo si è accontentato di qualke post ... :woot:

    se non sbaglio hai eluso almento due domande:

    1 dove vuoi andare a parare

    2 chi sei: M/F, etc

     
    Top
    .
  5. Vetriolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (COSMOS1 @ 19/11/2008, 16:33)
    wow :woot: che culo :woot:

    vetriolo si è accontentato di qualke post ... :woot:

    se non sbaglio hai eluso almento due domande:

    1 dove vuoi andare a parare

    2 chi sei: M/F, etc

    1. tra poco svelo la quarta ferita.

    2. Sono Vetriolo. :P

    CITAZIONE (Reduan @ 19/11/2008, 13:40)
    Boh, a me la pur dotta disquisizione di Vetriolo appare anzitutto troppo tecnica e quindi incomprensibile...e per questo quasi inutile...
    Oltretuttto continuo a non leggere delle conclusioni pratiche ed attuabili.

    Signor Reduan, qualcuno (mi pare fosse Goethe o forse Cassirer) diceva che se dopo 3000 anni non sappiamo ancora chi siamo (cioè chi è, cos'e' l'uomo), significa che non sappiamo nulla.

    E lei vorrebbe sapere cosa deve fare (l'uomo) senza sapere prima chi è l'uomo? :D

     
    Top
    .
  6. juliya
     
    .

    User deleted


    vet, ma il tuo tirala tanto per le lunghe è un modo per rimediare a quella ferita? :P
    no, ora sono curiosa, per natale devo andare via e forse non avrò il picci.
     
    Top
    .
  7. Vetriolo
     
    .

    User deleted


    Siamo così arrivati alla quarta ferita.

    La quarta ferità è la Bomba (Atomica).

    Ci si rende subito conto che la natura di questa ferita è diversa dalle altre 3, perchè se quelle sono "solo" di carattere culturale, quì entra di mezzo la tecnica, comunque la portata sulla psiche collettiva di questa nuovo mezzo tecnico è stata di una tale entità da non essere per nulla inferiore alle altre, infatti per la prima volta nella storia dell'umanità (occidentale e giapponese, e questo infatti unisce occidente e giappone come isola "occidentale" dell'oriente) , la domanda passò da come sarà l'umanità futura? a ci sara un umanità futura?.

    Se ci si ferma un attimo a pensarci, afferriamo l'entità che ha avuto questo "mezzo" , e che nuova ferita simbolica (raggruppiamo quindi tutte le quattro ferite sotto questa nuova denominazione) abbia aperto, come mai era accaduto prima.

    Ora, a prima vista sembra che anche questa nuova ferita sia indifferente al genere, che colpisca uomini e donne nello stesso modo, ma solo a prima vista.

    Infatti se è vero che per la prima volta era possibile uccidere d'un sol colpo l'intera umanità, per la prima volta, sarebbero stata uccise anche tutte le donne.

    E gli uomini , direte voi, ma perchè, gli uomini no?
    Beh, si, anche gli uomini, ma perchè...che importanza hanno gli uomini?
    Nella guerra gli uomini sono sempre stati uccisi senza che questo abbia mai suscitato nessuno scandalo (erano eroi i propri morti, figuriamoci lo scandalo per gli altri..).
    Ma uccidere le donne......

    Del resto lo diceva anche il Dio dell'Antico Testameno, "Quando il Signore tuo Dio l'avrà data nelle tue mani [la città nemica], ne colpirai a fil di spada tutti i maschi; ma le donne, i bambini, il bestiame e quanto sarà nella città, tutto il suo bottino".

    Insomma che in guerra si ammazzavano tutti i maschi non era una novità (all'interno del sistema etico della civiltà), ma la Bomba uccideva anche tutte le donne e i bambini (come del resto avvenne nelle 2 città giapponesi), e questo era un bel problema, qualcosa al di fuori del sistema etico vigente da almeno 3000 anni!

    Secondo, chi uccideva (aveva la possibilità di farlo) era una gerarchia interamente maschile, dall'ultimo soldato semplice, al Capo di Stato Maggiore, le chiavi erano in mano tutte maschili. :shifty:

    La storia dopo la Bomba, è stata la rivendicazione femminile, in chiave colpevolizzatrice ( ma del resto non si puo agire all'interno del sistema etico della civiltà con "metodi" che le sono esterni , voglio dire che l'occidente si fonda su una morale incentrata sulla colpa è ovvio che sia stata usata la colpa e non ad es. la vergogna) di questa ferita creata dal maschile.

    E del resto era ovvio, se gli uomini subiscono la colpa (senza reazione), è perchè una qualche marachella devono pure averla commessa, perchè altrimenti l'accusa verrebbe lanciata.....ma poi cadrebbe.

    Voi, all'apice della vostra guida (cioè di rappresentani e di gerarchie interamente maschili) siete arrivati ad un passo dal farci scomparire tutti (che va letto pero', tutte le femmine).

    La storia dopo, ripeto,la naturale conseguenza è stata squadra che perde, si cambia.

    Per la cronaca infatti, il primo bambino nato senza padre (ossia frutto della prima banca del seme americana), e del '51, solo 6 anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, giusto il tempo per mettere in piedi le nuove tecniche, che sono passata dall'essere esoverse (cioè dirette verso l'esterno, maschili) ad endoverse (cioè dirette verso l'interno, femminili).

    That's All! ;)

    Edited by Vetriolo - 19/11/2008, 19:11
     
    Top
    .
  8. Guit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vetriolo @ 19/11/2008, 18:34)
    ...
    E del resto era ovvio, se gli uomini subiscono la colpa (senza reazione), è perchè una qualche marachella devono pure averla commessa, perchè altrimenti l'accusa verrebbe lanciata.....ma poi cadrebbe.
    ...

    Non condivido. Questa induzione non tiene conto della tecnocrazia, cioè della volontà femminile come espressione della volontà della tecnica. Infatti il problema della B.A. è che distrugge anche le macchine, e questo le era sfuggito.

    Allora l'interesse della macchina dev'essere incluso nel conto. Se non lo si fa si deve ripartire dalla relazione storica uomo-donna e dal fatto che non è ciò che si è fatto, la sola base per giudicare il proprio operato, come vorrebbe la donna moderna, bensì anche il suo scopo.

    E qui veniamo all'innocenza storica maschile, per usare un'accezione provocante, se vuole, ma pur sempre tanto innocente quanto il femminile. O tanto colpevole, come preferisce.

    Se invece si aggiunge la macchina nel conto, allora l'endoverso è opportunistico: la tecnica elegge come genere alleato il femminile per la riduzione a uno dei sessi e perché fra i due, esso è quello compatibile, possedendo una essenza riproduttiva cogente e non spirituale come il maschile.

    Edited by Guit - 19/11/2008, 19:01
     
    Top
    .
  9. Vetriolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 19/11/2008, 18:57)
    Infatti il problema della B.A. è che distrugge anche le macchine, e questo le era sfuggito.
    Allora l'interesse della macchina dev'essere incluso nel conto.

    Signor Guit, ma le macchine si buttano nel cesso....
    Ma che sta dicendo? :D :D :D



     
    Top
    .
  10. Guit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vetriolo @ 19/11/2008, 19:00)
    CITAZIONE (Guit @ 19/11/2008, 18:57)
    Infatti il problema della B.A. è che distrugge anche le macchine, e questo le era sfuggito.
    Allora l'interesse della macchina dev'essere incluso nel conto.

    Signor Guit, ma le macchine si buttano nel cesso....
    Ma che sta dicendo? :D :D :D

    Le macchine si buttano nel cesso solo dopo che ne esiste una versione più efficiente. Le macchine si riproducono come gli umani.



    Probabilmente i termini esoverso ed endoverso da lei usati sono invertiti.
     
    Top
    .
  11. Vetriolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 19/11/2008, 19:03)
    CITAZIONE (Vetriolo @ 19/11/2008, 19:00)
    Signor Guit, ma le macchine si buttano nel cesso....
    Ma che sta dicendo? :D :D :D

    Le macchine si buttano nel cesso solo dopo che ne esiste una versione più efficiente. Le macchine si riproducono come gli umani.

    Quindi lei mi sta dicendo che, vuoi per ragioni economiche (la crescita Cinese mette in ginocchio l'occidente) , vuoi per ragioni ignote (un invasione exraterreste), nel caso in cui ci sia una nuova guerra, questa volta a combatterla sarebbero le donne e le macchine per salvare gli uomini? (cioè al servizio degli uomini)

    O le donne e gli uomini per salvare le macchine?
    Non riesco a capire, me lo spieghi lei. :wacko: :D :unsure: :D :blink: :D












    Sì, in effetti sono invertiti.

    Grazie.
     
    Top
    .
  12. Guit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vetriolo @ 19/11/2008, 19:10)
    CITAZIONE (Guit @ 19/11/2008, 19:03)
    Le macchine si buttano nel cesso solo dopo che ne esiste una versione più efficiente. Le macchine si riproducono come gli umani.

    Quindi lei mi sta dicendo che, vuoi per ragioni economiche (la crescita Cinese mette in ginocchio l'occidente) , vuoi per ragioni ignote (un invasione exraterreste), nel caso in cui ci sia una nuova guerra, questa volta a combatterla sarebbero le donne e le macchine per salvare gli uomini? (cioè al servizio degli uomini)

    O le donne e gli uomini per salvare le macchine?
    Non riesco a capire, me lo spieghi lei. :wacko: :D :unsure: :D :blink: :D

    No. La combatterebbero gli uomini per salvare donne e macchine, fino al giorno in cui le macchine non potranno combatterla da sole per salvare solo se stesse.
     
    Top
    .
  13. Vetriolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 19/11/2008, 19:11)
    No. La combatterebbero gli uomini per salvare donne e macchine

    Non può essere vero.... :D :D :D

    :( :cry:
     
    Top
    .
  14. Guit
     
    .

    User deleted


    L'umano è sempre stato al servizio dell'evoluzione tecnica, non si è posto il problema del suo limite. Questo significa che egli è un operaio al servizio della macchina, un agente che la macchina usa per evolversi indefinitamente. Il maschio, espropriato delle funzioni riproduttive naturali dalla tecnica che egli stesso ha dispiegato, si trova privo di armi storiche, culturali, filosofiche, per contrastare la propria espropriazione. Sconfitta apparentemente subita dalle donne, che si trovano opportunisticamente in condizioni di utilità, ma in realtà subita dalla tecnica.


    Il vero limite del femminismo è non aver capito questo, alleandosi alle macchine per fare la guerra al maschio. Anche le donne ne saranno un giorno sconfitte.
     
    Top
    .
  15. Vetriolo
     
    .

    User deleted


    Ok, ok, ho capito.
     
    Top
    .
76 replies since 17/11/2008, 19:42   1751 views
  Share  
.