Violenza domestica: la fallacia dei paradigmi di genere

Blog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fantuzzy da Podium Varinum
     
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Wolverine* @ 7/3/2009, 11:34)
    Tuttavia, la mia esperienza quotidiana, qui in Italia, non è questa. Io, tutti questi uomini picchiati dalle donne, non li vedo (del resto non vedo neppure tutte queste enormi violenze sulle donne). Nella mia esperienza ho potuto constatare che la violenza al femminile è soprattutto psicologica ed emotiva. Ed i motivi sono più che ovvi. Seriamente, ma voi quanto credete a questi studi, sia di matrice femminista che mascolinista? Io poco e per quanto riguarda il nostro paese, pochissimo.

    ma probabilmente è vero, ma non mi pare che lo studio fornisca percentuali di uomini che subiscono violenza in rapporto alla popolazione totale, semplicemente afferma che, quando c'è violenza, nella maggior parte dei casi è reciproca come detto qui:

    CITAZIONE
    la maggior parte della violenza in famiglia o all' interno di una coppia è reciproca, seguita dalla violenza grave da parte di una donna, seguita dalla violenza grave da parte dell' uomo (Stets e Straus, 1992a, b); sono molti di più gli uomini a non reagire di fronte ad una violenza grave perpetrata da una donna che non il contrario

    sulla violenza psicologica ed emotiva è vero: solo ieri sera parlavo con un vedovo che, parlando della sua esperienza matrimoniale durata 18 anni, e raccontando delle scenate della moglie per futili motivi (contrasti con la suocera in maggior parte) mi ha detto una frase che mi è rimasta impressa "lei feriva con la lingua, e certe volte ti veniva voglia di metterle le mani addosso per farla tacere, poi ho imparato: quando lei, tornando a casa da mia madre attaccava la solita solfa uscivo per un'ora - un'ora e mezza, quando rientravo aveva già fatto il suo pianto ed era tornata come prima


     
    Top
    .
11 replies since 19/9/2008, 21:17   3489 views
  Share  
.