Le donne sono empatiche
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 6) Pochissimo
    50.00%
    7
  • 7) No, per niente
    21.43%
    3
  • 5) Poco
    14.29%
    2
  • 2) Sì, molto
    7.14%
    1
  • 3) Sì, abbastanza
    7.14%
    1
  • 1) Sì, moltissimo
    0.00%
    0
  • 4) Sì, ma solo nei confronti dei figli
    0.00%
    0
  • 8) Non so/non risponde
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

Le donne sono empatiche

nei confronti degli uomini?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "lamari"
     
    .

    User deleted


    da quel che dicono le ultime ricerche scientifiche pare moltissimo.......


    neurobiologia I ricercatori non hanno più dubbi: uomini e donne hanno una testa strutturalmente diversa. Così se i primi si orientano meglio con una mappa, le femmine si affidano a punti di riferimento esterni



    Non c'è dubbio che esistano sostanziali differenze tra la psicologia femminile e quella maschile. Ognuno di noi, a sue spese, ne ha fatto esperienza. Senza riuscire a comprendere come mai, a volte, pur abitando lo stesso pianeta, sembra di stare ad anni luce di distanza dall'altro sesso. Il dottor Simon Baron-Cohen, che insegna psicologia e psichiatria all'Università di Cambridge, dove dirige anche un centro di ricerca sull'autismo, indaga da vent'anni queste differenze. Dalle sue analisi, emerge che, in fondo, ne esiste una sola: è questione di cervello. Gli uomini hanno più tendenza alla "sistematizzazione" e le donne all'empatia.

    Lo scienziato fornisce le prove di come tutto ciò scaturisca soprattutto da cause biologiche, più che culturali, e dimostra come ogni tipo di cervello contribuisca in vari modi a formare ciò che noi intendiamo per intelligenza. Sicuramente, non tutti gli uomini hanno un cervello tipicamente maschile (chiamato Tipo S, sistematico), così come non tutte le donne ne possiedono uno tipicamente femminile (Tipo E, empatico).

    l'empatia e la sistematizzazione sono un "gioco a somma zero" e si compensano: più si diventa sistematici, meno si è empatici e viceversa. Comunque, l'enigma è sciolto e i risultati scientifici dello studio sono stati pubblicati in un volume intitolato, appunto, Questione di cervello, edito da Mondadori. Un testo che invita a capire la differenza fra i sessi come primo passo per imparare ad apprezzarla e valorizzarla, senza che arrivi a pregiudicare i rapporti ma, al contrario, a realizzare una profonda e rispettosa comunicazione.

     
    Top
    .
55 replies since 7/9/2008, 15:10   1131 views
  Share  
.