SULL'IMPOSSIBILITA' DI RISOLVERE LA QM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bartali
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Esitante @ 12/8/2008, 18:47)
    Qui, però, sorge la domanda: chi potrebbe togliere dalla mente dell'Homo sapiens sapiens che il sesso è tutto?

    La verità? E' mia opinione che la visione "il sesso è tutto" sia un paravento che nasconde altro.
    Spesso si parla di sesso indicando qualcosa che è polimorfo, dipendente da tanti fattori dentro il quale si riversa l'animo umano.

    CITAZIONE
    La mia risposta, qui, va nell'ambito delle convinzioni intime, nel campo della fede, non restando in quello meramente scientifico (che da solo non potrebbe risolvere il problema). La "mia" risposta è Dio. La società senza Dio ha prodotto il pansessualismo, che ha prodotto la selezione dei maschi attraverso lo strumento detto sesso, che ha prodotto la QM. La disumanizzazione dunque, l'uscita dell'uomo da se stesso.

    Ok, ma è facile cadere nella trappola di mettere in contrapposizione il sesso con Dio (lasci sesso, prendi Dio) strada abbastanza battuta. Il sesso come entità psichica ha espanso il suo spazio come mero riempiente di vuoti lasciati dai cambiamenti introdotti dalla modernizzazione. Tale espansione è davvero il "male"? Siamo sicuro che se non ci fosse stata questa espansione, a parità di situazione, le cose non sarebbero andate peggio?

    Il punto a cui vorrei arrivare con questo discorso è togliere l'alone della rinuncia ad un ridimensionamento dell'importanza della sessualità (spinta sicuramente anche da qualche insigne scienziato come Freud che fece del sesso il centro dei suoi studi con le conseguenze che adesso lamentiamo) e nel riconoscere l'aspetto patogeno del sessuocentrismo spesso alimentato da arbitrari paragoni con il regno animale. Non è difficile prevedere una regressione che ci avvicini al regno animale se ad esso ci si ispira per svelare i segreti dell'animo umano.

    Tutta la discussione sui maschi-alpha, beta, gamma, omega ha un effetto certo e potente e cioè quello di spingere gli uomini alla ricerca del senso della vita nel sesso spinti dalla sofferenza provocata da una simile deprimente visione. Chiederei a chi promuove queste teorie cosa ci guadagna a conservare il suo patrimonio genetico nel tempo, mischiato, peraltro, ad altri patrimoni genetici. Da cosa dovrebbe nascere la spinta verso la procreazione attraverso simili pensieri.
    E' l'invidia la pulsione fondamentale che dovrebbe alimentare questo meccanismo? Invidia pura, di qualcosa che si crede già esser senza valore, per definizione.

    Riguardo alla questione della Croce penso che si sia impropriamente utilizzato questo simbolo sacro per indicare qualcosa che con la Croce ha poco a che fare. Gesù non "abbracciò" la sua croce, gliela misero sulle spalle a forza grazie anche alla collaborazione di un traditore. Lui si rifugiò lontano dalle città per non essere crocifisso, non andò certo a costituirsi per "abbracciare la sua Croce". L'uso improprio di questo simbolo è stato uno strumento deviante, secondo me.

    Edited by bartali - 12/8/2008, 21:52
     
    Top
    .
68 replies since 8/8/2008, 20:12   1556 views
  Share  
.