SULL'IMPOSSIBILITA' DI RISOLVERE LA QM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Purusha
     
    .

    User deleted


    Esitante, credimi apprezzo ciò che sostieni, ma è altresì fondamentale mantenere il senso delle proporzioni.
    In effetti una collettività che fosse ancora retta - nei suoi valori culturali come nelle sue istituzioni sociali - da un rapporto centrale con una Rivelazione e con il divino, godrebbe di un generale equilibrio che sopporterebbe egregiamente eventuali squilibri e disordini minori. Ma così non è, e tu che sei un credente, pur provando giusto scandalo, devi riconoscere che il crollo di una società tradizionale - sostenuta dalla fede e dalla presenza reale dello Spirito - è una tappa inevitabile, preannunciata e chiaramente delineata in quella parte delle Scritture di contenuto escatologico.
    Questo significa che solo in pochi, in tempi come quelli attuali, possono pensare di beneficiare dei mezzi di grazia che il deposito rivelato, i precetti e riti della propria religione di appartenenza possono ancora garantire. Ma pur sempre a regime ridotto, per così dire, perché le condizioni normali sono ormai venute assolutamente meno. Se così non fosse, tu non patiresti disagi dell'ordine che tuo malgrado sperimenti. In una società cristiana autenticamente e integralmente tradizionale, neppure esisterebbe una QM, e con ogni probabilità saresti un giovane marito e padre di famiglia anche senza dover necessariamente navigare nell'oro. Ma così non è, e non credo che si possa indicare questa strada a tutti, additandola come unica e possibile soluzione.
    Quanti utenti maschili tremilisti credi siano realisticamente disposti a seguire questa direzione fondata su una fede vissuta e praticata, su un impegno spirituale scandito da ogni singolo atto del proprio vivere quotidiano, per non dire altro?
    Non si può chiedere questo in un momento simile. Si può solo testimoniare, ma non trascinare altri su questa strada. L'apertura del cuore è una grazia divina, caro compagno, che possono condividere solo quanti ne siano toccati o siano già sensibili al gusto delle cose spirituali.
    Io questa dimensione la tengo per me, e la mostro solo di tanto in tanto nel forum dei nostri ottimi amici. Amici che apprezzo per la loro intelligenza, passione e per la sensibilità che li ha comunque condotti ad avvedersi del grave stato di cose che interessa ad un tempo la condizione maschile e femminile. Con loro preferisco puntare su ciò che abbiamo in comune, piuttosto che ricercare gli elementi di potenziale divisione dovuti ad una diversa prospettiva in fatto di sacro e religione.

    Con amicizia,

    Purusha
     
    Top
    .
68 replies since 8/8/2008, 20:12   1556 views
  Share  
.