SULL'IMPOSSIBILITA' DI RISOLVERE LA QM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Purusha
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reduan @ 11/8/2008, 21:57)
    Ma come dicono molti, l'umanità non è in bianco e nero, ma a colori, ed una eccessiva schematizzazione porta fuori strada.


    Forse che Alitaki o Purusha, o animus, eccetera, fantasticano su un futuro con Cristina Chiabotto, con Rihanna, con la Hunzincher, eccetera? Ci credono ad un futuro con queste "donne alpha" ?
    Attendo risposta....

    Respondeo tibi, amice Red.
    E muoverò giusto dalla policromia della realtà umana da te richiamata. Che tu lo creda o meno, il sottoscritto non prova nessuna attrazione per i nomi da te citati: e ti dirò di più, nella mia personale tavola di valori e gradimenti quelle tizie equivalgono a donne lambda (undicesimo grafema dell'alfabeto greco, per amor di precisione) o giù di lì...Qui non è punto questione di inarrivabilità: perché davvero io di quelle femmine non saprei che farmene. Il genere di donna da me prediletto si colloca anzi esattamente agli antipodi di quegli esempi.
    Quindi almeno in un caso (il mio) il tuo esempio fa un buco nell'acqua.
    Io provo a ricostruire un quadro d'insieme, proponendo dove necessario un ingradimento di questo o quel dettaglio.
    La tua idea, Red, che le donne amino gestire il potere alla stregua di un burattinaio che muove i suoi pupazzi dal fuori-scena, mi trova in larga misura concorde. Sono più diffidente che questa formula si sia perpetuata identica in tutte le epoche, anzi nutro seri dubbi in proposito. Ma indubbiamente v'è del vero, e non vedo motivo di essere troppo categorico. Se ricordi, quando esordii in questo forum, sostenni apertamente la convinzione che esiste un legame genetico e strutturale tra modernità laica e secolarizzata e femminismo: o, in senso più lato, sganciamento anarchico delle donne dall'egemonia maschile.
    Egemonia: è questo il termine che in realtà preferisco, ancorché quello di soggezione conservi un suo contenuto rilevante e non scontato, al di là dell'immediata reazione di rifiuto che ormai suscita.
    Ovviamente convengo senza riserve che nell'attuale assetto economico sociale (post-industriale, post-moderno e global-tecnologico) pensare alla riproposizione di un'egemonia maschile che lasciasse intatta l'intera struttura sociale e materiale dell'umanità presente è la più ingenua delle fantasticherie.
    La Nuova Alleanza di cui qui tanto si è discusso è una via che certamente io stesso apprezzo e cui desidero guardare fattivamente: ma nel sereno e fermo convincimento che possa trovare attualizzazione solo in casi sporadici. Inutile concepire speranze su di una NA realizzabile su scala globale. Ove poi tale opzione si mostrasse a portata di mano, credimi non vi troverei nulla da ridire e me ne farei deciso fautore. Per adesso credo ad una sua praticabilità su scala ridotta. E sarebbe già un risultato straordinario.

    Edited by Purusha - 11/8/2008, 23:10
     
    Top
    .
68 replies since 8/8/2008, 20:12   1556 views
  Share  
.