domanda per Rino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silverback
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Renato- @ 16/2/2005, 01:20)


    veramente interessante silver quello che hai riportato
    IL solito punto di vista fatto di menzogne , per avere vantaggi e privilegi.Perchè le donne dicono le menzogne? Una risposta la ho.per tirare l'acqua al loro mulino ecostruire il castello di carte indispensabile per ottenere ciò che si vuole e tenere sotto incanto il genere maschile...
    Ma mi viene sempre più il dubbio....non è che gli uomini credono alla menzogne femminili(e ci stanno bene) sapendo in fondo che sono menzogne?

    Renato, leggi pure questo...
    __________________________________________________

    Quando abbiamo riletto, per il capitolo sulle "relazioni tipo", gli scritti di Simone de Beauvoir, vi abbiamo trovato delle riflessioni che confermano le nostre osservazioni. Già prima che scoppiasse la controversia tra le fautrici del lavoro casalingo e quelle dell'attività professionale, Simone de Beauvoir aveva espresso al proposito pensieri profondi. Casualmente si era ritrovata a frequentare una nuova cerchia di persone ed era venuta a contatto con donne che erano completamente diverse dalle sue solite amiche.
    "Non avevo mai avuto a che fare con donne che conducessero una normale vita di coppia... Improvvisamente conobbi un buon numero di donne al di sopra dei 40 che, nonostante la diversità di estrazione sociale, avevano una cosa in comune: tutte vivevano in dipendenza di un'altra persona.
    Siccome ero una scrittrice e non ero del giro e probabilmente anche perché avevo la dote di stare ad ascoltare, mi raccontarono molte cose. Mi presi a cuore le loro difficoltà, le fallaci seduzioni del loro modo di vita, le trappole e i mille ostacoli della vita di una donna normale".

    Dipendenza. La Beauvoir ha colpito nel segno nell'identificarvi l'essenza della classica vita da casalinga.
    E continua:
    "A me personalmente è stata risparmiata la maledizione che pende sul capo della maggior parte delle donne, la maledizione della dipendenza. Infatti sia che si sentano da questa gravate sia che vi facciano l'abitudine sia che se ne compiacciano, alla fine non è che una maledizione... Guadagnarsi da vivere rimane però l'unica via, per ottenere una stabile e interiore indipendenza... L'indipendenza economica permette a una persona di sentirsi tale. Quando (da giovane insegnante) raggiunsi questo traguardo, mi fu possibile evitare una vita parassitaria e tutte le comodità pericolose che mi venivano offerte".
    "Fallaci seduzioni", "comodità pericolose", la Beauvoir esprime così un'acuta osservazione.
    Nelle nostre interviste ci siamo imbattute, e anche spesso, in donne, nel cui caso non ci aspettavamo affatto una tale confessione. Solo una era riuscita a sfuggire completamente al tentativo di scherzare al pensiero dell'alternativa domestica. E nessunissima di noi, nemmeno la più impegnata donna in carriera, non ha mai pensato, nemmeno per alcuni secondi, come sarebbe starsene a casa. Non dover più essere in orario prestabilito in un certo luogo, non avere più riunioni, appuntamenti e un capo. Quasi in nessun luogo nella nostra società occidentale ci sarà una donna il cui marito non avrà interrotto a un certo punto le sue lamentele su di una faticosa giornata lavorativa dicendole che non ha affatto bisogno di andare a lavorare e che potrebbe starsene a casa. Spesso questa offerta è finanziariamente poco realistica, poiché la famiglia necessita di due stipendi. Ma, dal punto di vista della dinamica di coppia, lo è sempre perché se un partner dipende dall'altro non può esistere una convivenza equilibrata e un armonico sviluppo della coppia.
    Prendiamo allora le idee casalinghe per quello che sono: uno scherzo, una veloce fantasia rilassante per lavoratrici stressate. E tale dovrebbe rimanere in ogni caso: infatti alla lunga fare la casalinga non è né salutare né distensivo.

    ______________________________________________________________________________

    CITAZIONE
    infatti alla lunga fare la casalinga non è né salutare né distensivo.


    Mio nonno paterno (deceduto 22 anni fa) lavorò per decenni in fonderia, mentre mia nonna era una casalinga.
    Beh, posso affermare con assoluta certezza che mia nonna ebbe una vita più lunga e molto più salutare e tranquilla...
    Lo stesso dicasi per l'altra nonna - anch'essa casalinga - che visse venti anni di più rispetto a mio nonno materno (che era un muratore).
     
    Top
    .
22 replies since 13/2/2005, 11:14   1147 views
  Share  
.