domanda per Rino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silverback
     
    .

    User deleted


    dal libro: LASCIATE IN PACE GLI UOMINI
    ________________________________________________________________________

    Gli uomini si sono riuniti in un cartello. Che cosa amministrano chiusi nella loro consorteria, per ottenere dalle consumatrici il prezzo più elevato possibile? Che cosa offre il cartello degli uomini? La sessualità, un bisogno umano primordiale, è incluso nel catalogo, ma per quanto concerne questo prodotto gli uomini non sono solo offerenti ma anche acquirenti - il che riduce notevolmente il loro potere di trattativa e pone un limite alle loro richieste. Nell'ambito sessuale oggi esiste una certa parità; a lungo le donne sono state addirittura in vantaggio, a voler ragionare in termini di mercato, in quanto gli uomini credevano di avere un fabbisogno di sesso superiore a quello delle donne e quindi pensavano di dover fare concessioni.
    Inoltre gli uomini possono ancora offrire: la tranquillità economica, in quanto è l'uomo che guadagna maggiormente, la conseguente rivalutazione dello standard di vita della donna e le prestazioni sentimentali, che ci si aspetta in una convivenza o in un rapporto di coppia.
    Analizzando i tre prodotti offerti dal cartello degli uomini, salta subito all'occhio che offrono solo due esigue possibilità di trattativa. Con la sessualità l'uomo non ha un grosso potere contrattuale, in quanto in questo campo gioca contemporaneamente il ruolo del venditore e del compratore o, per esprimersi più amichevolmente, perché riunisce in un'unica persona richiesta e offerta.
    La questione economica è invece un'arma molto pericolosa, di cui l'uomo ha sempre saputo far buon uso.
    Le donne, infatti, si trovavano in posizione tale da temere più di un uomo il divorzio, perché il loro standard di vita e la loro posizione sociale erano più direttamente minacciati.
    Ma, grazie al fatto che oggi le donne sono attive professionalmente e hanno raggiunto l'indipendenza economica, anche questo punto di forza vacilla.
    La merce di scambio più lucrativa resta dunque la sensibilità, la profferta di sentimenti e un rapporto qualitativamente affogante. Qui il cartello ha serrato le file in modo imponente ed efficace.
    Con una costanza e una solidarietà, che Lilistrata non poteva nemmeno immaginare, gli uomini mettono sottochiave la loro vita interiore e ricattano le donne con una strategia mirata del rifiuto e della rinuncia.
    Come ci si comporta in un cartello? Un paragone con altri cartelli, per esempio quello del petrolio, sarà molto utile. Ci si coalizza con altri venditori per avere più potere contrattuale. Poi si cercano i punti deboli sia del cartello sia dei singoli membri per fare breccia nella loro solidarietà. Si riesce a mettere contro la Libia o l'Arabia Saudita? Bene. Si può offrire qualcosa all'Arabia Saudita per lasciare l'Iran con un palmo di naso? Benissimo!
    Questi sono in ogni caso provvedimenti d'emergenza. In verità esiste un'unica possibilità per contrapporsi vittoriosamente a un cartello. Si cercano fonti d'energia alternative. Ci si rende indipendenti dai fornitori che ci possono ricattare.

    __________________________________________________________________________

    [...]

    Edited by silverback - 15/2/2005, 18:36
     
    Top
    .
22 replies since 13/2/2005, 11:14   1147 views
  Share  
.