Ancora morti

Tutti uomini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    image


    Domani 8 agosto è l'anniversario della strage di Marcinelle.

    Il disastro di Marcinelle fu una catastrofe avvenuta la mattina dell'8 agosto 1956 in una miniera di carbone situata a Marcinelle, nei pressi di Charleroi, in Belgio. L'incidente provocò 262 morti su un totale di 274 uomini presenti nella miniera. Per numero di morti nella storia dei minatori italiani emigrati, questa sciagura è la terza più cruenta disgrazia dopo quella di Monongah e il disastro di Dawson.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    http://cadutisullavoro.blogspot.com/2008/0...-non-vanno.html


    Ancora incidenti sul lavoro. Un uomo di 38 anni è morto schiacciato da un escavatore mentre lavorava alla costruzione di una fognatura in un terreno agricolo a Gallinaro, un piccolo paese della Valcomino, in provincia di Frosinone. Ad accorgersi dell'incidente sul lavoro subito da Maurizio Vecchioni sono stati alcune persone vicine al campo che hanno chiamato il 118 di Frosinone. All'arrivo dei soccorritori l'uomo era già morto e il medico non ha potuto far altro che costatarne il decesso. I carabinieri stanno accertando le modalità dell'incidente. Un altro operaio è morto nei pressi di Chivasso (Torino) dopo essere stato travolto da un'automobile mentre svolgeva dei lavori su una strada statale: per la procura di Torino non si tratta però di un incidente stradale, ma di un vero e proprio incidente sul lavoro, e per questa ipotesi di reato ha aperto un fascicolo di indagine. La vittima, di 48 anni, era un dipendente della ditta Sirti, incaricata da Fastweb della posa e della manutenzione dei cavi telefonici e si trovava sul posto insieme a un collega. L'incidente è avvenuto mentre, a lavoro finito, si stava lavando le mani. Adesso il pm Raffaele Guariniello intende verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro: il compagno dell'operaio, dopo qualche ritrosia iniziale, ha ammesso - secondo quanto si è appreso - che il cantiere non era adeguatamente segnalato. Bisogna capire, dunque, se oltre alle eventuali responsabilità dell'automobilista ce ne siano altre. I due erano sul posto perché la Provincia aveva chiesto di migliorare la copertura dei cavi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...35600girata.asp

    Travolti da un tir sulla A1




    I tre operai lavoravano in un cantiere Uno è morto, gli altri sono gravissimi
    FIRENZE
    Tre operai sono stati travolti da un Tir mentre stavano lavorando, la scorsa notte, in un cantiere sulla A1 Milano-Napoli, tra Chiusi e Valdichiana: uno è morto, gli altri due sono molto gravi.

    I tre operai sono dipendenti della ditta Fau. Secondo una nota di Autostrade per l’Italia, l’operaio morto, nel momento dell’incidente, si trovava a bordo di un furgone «a protezione di un cantiere mobile regolarmente segnalato: il veicolo è stato tamponato da un mezzo pesante».

    Le cause dell’incidente sono in corso di accertamento, ma sono probabilmente da imputare all’eccessiva velocità e alla distrazione. Autostrade per l’Italia, sottolinea la nota, «profondamente colpita dal doloroso evento, esprime il proprio cordoglio alla famiglia e ai compagni di lavoro»
     
    Top
    .
  4. Alitaki
     
    .

    User deleted


    [Se ho sbagliato ad inserirmi in questo 3D, gli amministratori provvederanno a spostare il post].

    2008-08-18 19:30
    POLIZIA: IN AUMENTO SUICIDI, 9 IN 2008
    di Massimo Nestico'

    ROMA - Vigilia di Ferragosto: Antonio Rimaudo, 47 anni, capo della polizia ferroviaria di Arezzo, torna a casa dopo una giornata di lavoro e si spara un colpo alla testa con la pistola d'ordinanza. E' l'ultimo di una scia di nove suicidi di poliziotti nel 2008. Un dato in netto aumento, se si pensa che nel 2007, come anche nel 2006, erano stati cinque gli agenti a togliersi la vita. Ed emerge il problema donne: quest'anno due poliziotte si sono uccise ed una e' stata salvata dopo essersi sparata alla testa; dal 1995 al 2007 erano state soltanto quattro le poliziotte suicide. Complessivamente, negli ultimi 14 anni si sono contati 132 suicidi in polizia. Il fenomeno non risparmia gli altri corpi delle forze dell'ordine: tra gli agenti della polizia penitenziaria si sono registrati 68 suicidi negli ultimi 10 anni, di cui quattro nei primi quattro mesi del 2008.

    Tra i militari della Guardia di finanza si e' parlato di 74 casi in dieci anni. Naturalmente, i motivi che inducono al gesto estremo di togliersi la vita vanno quasi sempre cercati nella sfera della vita personale, piu' che professionale, ma trattandosi di persone che per lavoro detengono un'arma, diventa piu' facile mettere in atto propositi suicidi. A monitorare il fenomeno per il Dipartimento della pubblica sicurezza e' il Centro di neurologia e psicologia medica che si trova presso la Direzione centrale di sanita'. I dati indicano che la grande maggioranza dei suicidi e' avvenuta con la pistola di ordinanza, ma ci sono stati anche sei impiccati ed un suicidio tramite overdose. Il personale di polizia e' sottoposto a sorveglianza psichiatrica quando ci sono segni di squilibrio mentale: viene quindi messo forzatamente a riposo con requisizione di arma e tesserino.

    In caso di suicidio si fa quella che si chiama 'autopsia psicologica': vengono cioe' ascoltati familiari, colleghi e medico personale di chi si e' tolto la vita per cercare di capire le ragioni del gesto. A livello di prevenzione, il Dipartimento ha creato nel 2005 la figura del 'Pari', mutuata dall'esperienza delle polizia americana. Si tratta di poliziotti - 94 in tutta Italia - addestrati per dare sostegno psicologico ai colleghi che hanno subito eventi traumatici, come ad esempio un conflitto a fuoco. Da settembre, inoltre, scenderanno in campo anche i cappellani della polizia di Stato: sul portale intranet 'Doppia vela' saranno lanciati forum tematici centrati sugli aspetti psicologici della professione di poliziotto con la partecipazione, oltre che dei cappellani, anche di esperti del mondo accademico.

    Tra gli obiettivi dell'iniziativa, c'e' quello di raccogliere eventuali manifestazioni di disagio da parte del personale. Il Sap (Sindacato autonomo di polizia) esprime apprezzamento per l'opera di contrasto al fenomeno svolta dal Dipartimento di Pubblica sicurezza, ma segnala ''in molti casi la carenza di un supporto psicologico che potrebbe rivelarsi fondamentale''. Il segretario del sindacato, Nicola Tanzi, si dice poi ''preoccupato per il numero di poliziotte che decidono di togliersi la vita. Sulle donne, infatti, ricadono spesso responsabilita' professionali, familiari e personali maggiori rispetto agli uomini e talvolta si rischia di essere in grossa difficolta' per farvi fronte''. Tanzi chiede quindi un migliore utilizzo degli psicologi ''che andrebbero impiegati in uffici, reparti, questure, commissariati, reparti mobili e specialita', nei contesti, cioe', dove gli operatori di polizia sono maggiormente esposti a stress''.

    [...Dunque: dal 2006 ad oggi: 19 poliziotti suicidi; dal 1995 ad oggi 7 poliziotte sucide. Dal 1995 ad oggi 132 suicidi complessivi, di cui solo 7 femminili. Eppure per quell'imbecille/zerbino di sindacalista ciò che preoccupa sono le poliziotte...
    Sono sotto pressione perché cumulano le responsabilità famigliari con quelle di una professione così stressante e pericolosa? E CHI CAZZO GLIEL'HA CHIESTO DI ARRUOLARSI?? ma, se pure hanno bisogno di uno stipendio, perché non si fanno mettere in ruoli d'ufficio (beninteso: con stipendio non superiore al 50% di quello dei colleghi maschi, candidati a crepare)???.
    Ma che vorrebbero, insomma?? fare le madri di famiglia, fare le superwoman sulle strade, guadagnare quanto i maschi... e poi cos'altro??.. capacità di rinuncia = zero spaccato, vero??.. solo una gran capacità di LAGNARSI].
     
    Top
    .
  5. Sandokan1317
     
    .

    User deleted


    Purtroppo fin quando ci saranno maschi pentiti come Tanzi, sarà così. Che schifo d'uomo, che maschio pentito del cazzo. Più che puntare sulle donne, io punterei sugli uomini maschi pentiti che le appoggiano nelle loro becere affermazioni. E' difficile, ma lo trovo meno arduo di un discorso con una femminista. Poi può essere che mi sbaglio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    http://cadutisullavoro.blogspot.com/2008/0...alvito-nel.html

    E' MORTO FRANCESCO BORTOLAN OPERAIO stava controllando il macchinario nello stabilimento del Pastificio Bertagni, storica azienda della zona, quando è scivolato dentro, finendo stritolato dagli ingranaggi.
    Nessuno ha assistito all'incidente, ma Bortolon è stato subito soccorso da alcuni colleghi che hanno sentito il tonfo del suo corpo cadere nella macchina. Per lui non c'è stato però nulla da fare. La procura di Vicenza ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità.


    MALVITO (COSENZA), 29 AGO


    E' MORTO ANDREA LUCIANI A SOLI 33 ANNI OPERAIO EDILE MENTRE COSTRUISCONO UNA DIGA A MALVITO SUL FIUME ESARO


    l'OPERAIO e' morto in un incidente sul lavoro nel cantiere per la costruzione della diga sul fiume Esaro, nel Cosentino. La vittima stava lavorando quando, per cause ancora in corso di accertamento, e' rimasto schiacciato tra un escavatore ed un camion. L'operaio e' morto all'istante. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell'incidente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    http://www.ansa.it/opencms/export/site/vis..._758767436.html

    INCIDENTI LAVORO: DUE OPERAI FS UCCISI DA TRENO NEL CATANESE
    CATANIA - Due operai delle Ferrovie sono morti in un incidente sul lavoro avvenuto sulla tratta Catania-Palermo, nei pressi della stazione di Motta Sant'Anastasia.

    Secondo i primi rilievi le due vittime, Giuseppe Virgillito, di 35 anni, e Fortunato Calabrese, di 58, indossavano le cuffie antirumore e non avrebbero sentito i fischi del treno regionale in arrivo che li ha travolti. Sull'episodio indaga la polizia ferroviaria del compartimento di Catania. Sul posto sono presenti anche carabinieri della compagnia di Paternò.

    Secondo i primi rilievi compiuti dagli investigatori, i due operai erano al lavoro sulla linea ferrata e utilizzavano dei martelletti a compressione. Per questo indossavano le cuffie anti rumore e non avrebbero sentito i fischi di avviso del treno che era in arrivo. Secondo quanto si e' appreso il macchinista si sarebbe accorto della presenza dei due operai sui binari e avrebbe attivato il freno di emergenza, ma senza riuscire ad evitare l'impatto.

    Virgillito e Calabrese, il primo originario di Motta S. Anastasia e il secondo di Catania, sono morti sul colpo. La Procura della Repubblica di Catania ha aperto un'inchiesta sull'accaduto coordinata dal procuratore aggiunto Vincenzo Serpotta e dal sostituto Danilo De Simone.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    http://www.ansa.it/opencms/export/site/vis..._760522095.html

    INCIDENTI LAVORO: CROLLA MURO, DUE MORTI NEL BRESCIANO
    BRESCIA - Due muratori sono morti stamani, intorno alle 8.30, a Ono San Pietro, in Valcamonica, dopo essere stati travolti dal crollo di un muro.

    Della ricostruzione della dinamica della disgrazia si stanno occupando i carabinieri della Compagnia di Breno e della stazione di Capodiponte, intervenuti con i funzionari dell'Asl, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco.
     
    Top
    .
  9. Guit
     
    .

    User deleted


    Grazie Ritavi per il tuo paziente lavoro di documentazione. Erano mesi che avevo lasciato questo thread e lo ritrovo più vivo che mai. Grazie davvero.
     
    Top
    .
  10. LesPaul
     
    .

    User deleted


    Vero: questo thread merita alta visibiltà, a mio parere!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guit @ 8/9/2008, 17:07)
    Grazie Ritavi per il tuo paziente lavoro di documentazione. Erano mesi che avevo lasciato questo thread e lo ritrovo più vivo che mai. Grazie davvero.

    grazie a te e a tutti voi per il vostro lavoro ... mi sentivo molto in debito ad "ap-prendere" soltanto ^_^ e poi ... davvero, un lavoro costa fatica, questo non ha richiesto niente di più di un "pizzico" di buona volontà... purtroppo è facilissimo trovare (se si cercano) queste notizie.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2471415861

    Livorno tre ustionati nell'esplosione di una discarica

    Ancora due morti bianche

    Nel cosentino un operaio è morto in un cantiere edile: è stato travolto da un cumulo di macerie. A Modena un 55enne è stato schiacciato da un carico di rotoli di bitume che gli è crollato addosso da un'altezza di circa 30 metri


    Roma, 9 set. - (Adnkronos) - Ancora morti bianche. Un incidente sul lavoro è avvenuto questa mattina in un cantiere edile in contrada Cutura, nella zona industriale di Rende.

    Rosario Ruffolo stava eseguendo alcune operazioni all'impianto fognario quando il terreno ha avuto un cedimento ed è rimasto travolto dalle macerie. Per estrarlo si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco che hanno dovuto scavare nel cumulo per aprire un varco e tirarlo fuori. Sul posto c'erano i sanitari del 118 ma per l'operaio 53enne non c'è stato nulla da fare.

    Un altro operaio, un 55enne nato a Mirandola e residente a Medolla, è morto poco dopo le 8 di stamattina a Modena schiacciato da un carico di rotoli di bitume che gli è crollato addosso da un'altezza di circa 30 metri. Non c'è stato nulla da fare per il muratore, dipendente della ditta Gavioli e Venturini di Medolla, che il prossimo dicembre sarebbe dovuto andare in pensione.

    A cedere è stata la confezione in plastica di una decina di rotoli di catrame, usati per il rivestimento isolante dei terrazzi. Il pesante pacco era stato imbragato e sollevato con una gru che doveva trasportarlo dalla strada all'interno del cortile di palazzo Campori, in via Ganaceto 119. Il muratore lascia una moglie e due figli. Sotto shock, invece, l'altro operaio che manovrava la gru con un telecomando, a pochi metri dal collega rimasto ucciso. Sul posto sono intervenuti i medici del 118 e la Polizia di Modena.

    A Livorno tre persone sono invece rimaste ustionate nella discarica chiusa di Vallin dell'Aquila. L'esplosione ha causato un incendio, in cui sono rimasti feriti due operai dell'Aamps e un dipendente di una ditta esterna: i tre hanno riportato varie ustioni, ma non sono in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto durante un normale lavoro di manutenzione presso un impianto dell'Aamps, l'azienda municipalizzata che gestisce il ciclo dei rifiuti a Livorno. I tre operai stavano lavorando alla pulitura di un pozzetto. Sul posto sono intervenute le ambulanze e i vigili del fuoco.

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    http://www.anmil.it/anmil/?tool=TKEvents&msId=1378&parset=1

    Ancora due gravi infortuni nella giornata di ieri: un operaio investito e ucciso da un automezzo in retromarcia di un collega, mentre un muratore diciottenne si è gravemente ferito cadendo dal tetto di un capannone


    12 settembre 2008



    L’incidente mortale è avvenuto a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna. La vittima è un operaio di 50 anni, di origine albanese, che stava lavorando all’interno della “Albatros Ecologia”, azienda specializzata in stoccaggio e riciclaggio di materiali usati, ma era dipendente di una ditta esterna.
    Ha riportato invece gravi ferite un operaio di 18 anni, precipitato al suolo dalla sommità di un capannone a Battipaglia, nel salernitano.

     
    Top
    .
  14. Tex6969
     
    .

    User deleted


    Scusami Rita,

    l'articolo sottolinea ovviamente che aveva famiglia, quindi moglie e figli e che ...li "lascia". Ormai arriveremo a colpevolizzare quegli irresponsabili che muoiono !!! Daltronde quando quei sette uomini morirono atrocemente a Torino nell'acciaieria... qualche rampante giornalista donna disse che il vero dramma era per "le moglie e i figli a casa" !!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tex6969 @ 16/9/2008, 16:30)
    Scusami Rita,

    l'articolo sottolinea ovviamente che aveva famiglia, quindi moglie e figli e che ...li "lascia". Ormai arriveremo a colpevolizzare quegli irresponsabili che muoiono !!! Daltronde quando quei sette uomini morirono atrocemente a Torino nell'acciaieria... qualche rampante giornalista donna disse che il vero dramma era per "le moglie e i figli a casa" !!

    lo so .. viceversa sul fronte (infortunate al lavoro) l'Inail ha istituito una banca dati "al femminile" (vicino alla banca dati dei disabili) per le donne che subiscono infortuni sul lavoro.

    Idem per l'Anmil

    http://www.anmil.it/anmil/?doc=158

    CITAZIONE
    per sottolineare il ruolo delle donne nel mondo del lavoro ma anche la loro condizione in ambito familiare e lavorativo all’indomani di un infortunio lavorativo di cui sono rimaste vittime, o in quanto vedove o madri di caduti sul lavoro hanno dovuto subire i danni di una normativa che non riconosce equamente i loro diritti, in numerose province, con eventi promossi dalle Sezioni ANMIL, è stato fatto il punto su come sia necessario il coinvolgimento di tutti per restituire la meritata dignità e la giusta attenzione alle loro problematiche.

    Ah al link dell'Animil in basso di fianco a destra date un'occhiata ai dati degli infortuni divisi tra donne e uomini....

    Infortuni mortali
    per il 2006

    donne 99 - uomini 1242

    per il 2007

    donne 94 - uomini 1031

    Infortuni non mortali

    per il 2006

    donne 249.500 - uomini 678.658

    per il 2007

    donne 250.906 - uomini 661.639

    per gli infortuni non mortali l'Inail specifica in un articolo dedicato agli infortuni delle donne che:
    Si tratta generalmente di eventi
    non molto gravi: lussazioni e contusioni
    rappresentano i tipi di
    lesione più diffusi (quasi il 70%);
    le sedi anatomiche più colpite,
    infine, sono per circa il 30% sia
    gli arti superiori che inferiori
    (soprattutto mano e caviglia), la
    colonna vertebrale (20%) e la
    testa (15%).
    (Silvia Mochi)



    Quindi ricapitoliamo ... le morte sono circa il 9% le infortunate sono circa il 38% .. (il 70% di questo è costituito da lussazioni e contusioni). ma d'altronde molti uomini infortunati o morti per infortunio hanno una madre o una moglie ... sarà questo che fa salire la percentuale in maniera vertiginosa per cui bisogna porre particolare attenzione alle loro problematiche?
     
    Top
    .
394 replies since 3/3/2008, 18:13   10525 views
  Share  
.