Storia della questione maschile

Cerco un testo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crzannoni
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti mi sapete indicare un testo, o più, (in italiano il mio inglese non è tale da affrontare la lettura di un saggio) che ripercorra storicamente la vicenda della questione maschile.
    In questa fase mi interessa poco o nulla un testo che mi spieghi l'ideologia propria di un movimento ma mi interessa ripercorrere appunto la vicenda dal punto di vista storico.

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Non è facile dare una risposta precisa ed oggettiva alla tua domanda, io ci provo e dico la mia:
    la QM non è che abbia una storia molto antica, "dal caos nasce l'ordine" dicevano antichi saggi, e si può dire che la QM affonda le sue radici nel neofemminismo, da lì nasce l'azione che dà origine alla reazione.
    La storia di cui parli è molto contemporanea e potremmo persino dire, forse con un bricolo di immodestia, che in questo caso la storia siamo anche noi.

    La letteratura più significativa secondo me nasce con W. Farrell, cui fanno seguito alcuni altri autori con più o meno azzeccate evoluzioni del suo pensiero.

    Trovi QUI la bibliografia essenziale, in particolare segnalo:

    Bonvecchio C., Martignoni G., Risé C., La questione maschile, Ed. Barbarossa - Milano 1998

    Della Vecchia R., Questa metà della Terra, Edizioni AltroSenso - Belluno 2004

    Farrell W., Il mito del potere maschile, Frassinelli - Milano 1994

    Farrell W., Perché gli uomini sono come sono, Frassinelli - Milano 1998

    ---------
    Sempre come opinione personale dirò che ritengo interessanti anche i testi di Allan Pease, incentrati sulle differenze di genere.
     
    Top
    .
  3. Scienziato apocrifo
     
    .

    User deleted


    Aggiungerei che un precursore della QM fu Ernest Belfort Bax che nel 1913 scrisse "La frode del femminismo" ma che all'epoca venne tacciato di misoginia e maschilismo.

    A vedere dopo quasi 100 anni come sono andate le cose, verrebbe da dire che aveva proprio ragione.
     
    Top
    .
2 replies since 23/9/2007, 12:23   84 views
  Share  
.