il futuro e il padre

riflessioni a ruota libera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. COSMOS1
     
    .

    User deleted


    We hold these Truths to be self-evident, that all Men are created equal, that they are endowed by their Creator with certain unalienable Rights, that among these are Life, Liberty, and the pursuit of Happiness. United States Declaration of Independence 4 Luglio 1776

    Come la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti ci ricorda, ci sono verità auto-evidenti, evidenti di per sé, che non richiedono di essere dimostrate in base a qualcosa d'altro. Tra queste verità vi è il fatto che il padre non è un mammo: i mass media oggi vorrebbero convincerci di una figura paterna positiva nella misura in cui partecipa alle incombenze domestiche, lava i piatti, rifà i letti, cambia i pannolini. Ma i danni connessi con l'assenza paterna non sono connessi con il mancato svolgimento di questi compiti da parte dei padri, né, paradossalmente, con la loro assenza dalla vita familiare. La madre che dice al figlio “quando torna tuo padre faremo i conti” rende presente e valida la figura paterna, anche quando il padre torna dopo sei mesi (come i marinai di un tempo) più di qualunque volontà presenzialista e partecipativa.
    L'assenza paterna oggi è il risultato di un attacco culturale sistematico. Perchè si è voluto attaccare e distruggere l'immagine del padre, l'immagine di un “assente” il cui valore era connesso solo al riconoscimento che gli veniva attribuito? In un sistema sociale nel quale l'economia pratica era saldamente in mani femminili (donna=domina) cosa si è voluto attaccare attaccando il padre?
    L'attacco al padre inizia con Lutero, anzitutto con la separazione del mondo sacro dal mondo profano (famiglia, matromonio, politica) dove la Chiesa non avrebbe dovuto avere voce. L'attacco al padre assume quindi anzitutto le connotazione dell'attacco a Dio Padre come riferimento per la realtà profana.
    Dio Padre è l'Assente, noi non abbiamo alcun indizio della Sua presenza nella realtà quotidiana. Nella quale invece è presente la Chiesa-Madre, ma l'attacco al padre ha come consegueza anche l'emarginazione, il rifiuto della Chiesa-Madre nelle sue gerarchie cattoliche (papa, vescovi, sacerdoti).
    L'esperienza e il valore del padre terreno è solidale con l'esperienza e il valore del Padre Celeste e con la partecipazione alla vita della Chiesa, con l'esperienza sacra. Quando l'uomo non è più in relazione con il padre (in quanto figlio di un padre o padre di un figlio) si pone come termine di relazioni esclusivamente utilitaristiche, di soddisfazione dei desideri individuali e di perseguimento della propria singola felicità. La stessa felicità femminile viene percepita più come una condizione per la felicità dei figli che come condizionata dalla felicità degli stessi: la donna ritiene di fare il bene dei figli interrompendo la relazione con un uomo che non la rende felice, piuttosto che cercare la propria felicità cercando il bene dei figli e accettando anche l'eventuale infelicità di una relazione coniugale che non corrisponde alle proprie attese immediate.
    Quali sono le conseguenze di questo attacco alla figura del padre?
    1.trasferimento delle responsabilità educative dal padre alla madre, femminilizzazione della scuola dalle materne all'università.
    1.secolarizzazione, interruzione della tradizione e del passaggio dell'esperienza religiosa da una generazione all'altra (quando il padre ha una frequenza religiosa assidua il 75% dei figli avrà la stessa frequenza, in caso contrario il 2%, indipendentemente dalla madre)
    2.interruzione della formazione professionale. Nelle società patriarcali l'arte e il mestiere vengono trasmessi da padre a figlio (maestro-discepolo), le Corporazioni sono il modello di questa trasmissione: la loro caratteristica era la solidarietà tra gli iscritti ma anche tra gli iscritti e la società nel complesso. Nelle società moderne alle Corporazioni si sono sostituite le Corporation, rette dalla competizione e dalla carriera. Il dipendente/membro della Corporation compete con gli altri al fine di assicurare a sé la migliore carriera e il miglior riconoscimento economico, da cui deriva la sua capacità di consumo e soddisfazione di bisogni più o meno indotti (così come i cuccioli competono per la mammella: modello matriarcale, la Corporation, lo Stato come Grande Madre, garanzia di soddisfazione e felicità)
    3.assenza di una educazione alla maschilità.
    2.disgregazione della famiglia.
    1.Il divorzio come diritto alla soddisfazione dei propri bisogni sessuali o affettivi, il non fault divorce, divorzio consensuale. La fabbrica dei divorzi si regge sull'assenza della figura paterna e produce questa stessa assenza. L'affido esclusivo comporta la scomparsa della figura paterna per la maggior parte dei figli di coppie separate, con la comparsa delle generazioni fatherless, senza padre.
    2.colpevolizzazone del maschio in quanto maschio. L'adozione di misure legislative penalizzanti, la Livg in Spagna, entrata in vigore il 29/01/2005: Legge Integrale contro la Violenza di Genere.
    3.disastro sociale, crisi economica, smarrimento culturale. Dalle famiglie fatherless vengono: il 63% dei suicidi in età giovanile, l'85% dei bambini con disturbi del comportamento, il 90% dei bambini scappati da casa, il 71% degli abbandoni scolastici, il 75% degli adolescenti in cura per l'abuso di droghe, il 70% dei minorenni in carcere minorile, il 70% dei bambini vittime di abusi sessuali (il 50% da madri single), il 20% di probabilità in meno di concludere l'iter scolastico, il doppio di ripetere almeno una classe.

    Possibili iniziative pratiche a breve-medio termine
    1.iniziative culturali, atte a favorire una riflessione nel mondo cattolico e nella società veneziana in genere.
    1.Massimiliano Fiorin, La Fabbrica dei Divorzi
    2.Claudio Risè, la paternità (ma anche Antonello Vanni: le droghe)
    3.Dag Tessore, l'identità femminile nel cristianesimo
    2.sostegno a iniziative legislative in atto
    1.legge sull'affido condiviso
    3.riflessione su iniziative legislative a venire
    1.Covenant Marriage
    2.sostegno alle famiglie (attualmente i single sperimentano una serie di vantaggi fiscali e nelle politiche per la casa, per gli asili nido, etc)
     
    Top
    .
0 replies since 9/11/2008, 16:13   130 views
  Share  
.