Infanticidio e figlicidio femminile
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • No
    45.00%
    9
  • Si'
    40.00%
    8
  • Non so/non risponde
    15.00%
    3
Guests cannot vote (Voters: 20)

Infanticidio e figlicidio femminile

più grave di quello maschile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *STRIDER*
     
    .

    User deleted


    Personalmente sono del parere che una madre che uccide il proprio figlio sia più colpevole di un padre che si rende responsabile del medesimo crimine.
    Questo perchè una donna, a differenza di un uomo, lo porta in grembo per 9 mesi, lo sente crescere dentro di sè.
    Pertanto, proprio perchè lo genera, ha una responsabilità morale superiore.
    Di conseguenza tutte quelle che uccidono ciò che hanno partorito andrebbero punite più pesantemente.
    Secondo me.
     
    Top
    .
  2. tanis70
     
    .

    User deleted


    Strider, capisco l'argomento, ma stavolta non sono d'accordo con te.

    Se la tua tesi fosse valida, non si finisce anche con l'ammettere che la donna ha più potere decisionale in caso ad esempio di un possibile aborto "proprio perchè lo genera"?

    Un figlio generato volontariamente da entrambi e partorito dalla madre è figlio di entrambi allo stesso grado. Pertanto, è parimenti grave l'uccisione del figlio da parte di uno dei due.

    My 2 cents.
     
    Top
    .
  3. Sissy371966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tanis70 @ 18/9/2006, 10:49)
    Strider, capisco l'argomento, ma stavolta non sono d'accordo con te.

    Se la tua tesi fosse valida, non si finisce anche con l'ammettere che la donna ha più potere decisionale in caso ad esempio di un possibile aborto "proprio perchè lo genera"?

    Un figlio generato volontariamente da entrambi e partorito dalla madre è figlio di entrambi allo stesso grado. Pertanto, è parimenti grave l'uccisione del figlio da parte di uno dei due.

    My 2 cents.

    quoto in pieno tanis.
    ammettere una maggiore responsabilità della donna significherebbe anche negare alcuni dei principi fondamentali della QM.

    Nella fase della procreazione la donna è privilegiata solo EMOTIVAMENTE e BIOLOGICAMENTE perchè la natura le ha affidato il compito della gestazione e del parto.Quanto agli oneri e agli onori esattamente al 50% divisi tra maschio e femmina.
     
    Top
    .
  4. cama-leo
     
    .

    User deleted


    A dover essere proprio precisi l'infanticidio è un reato che può essere commesso solo dalla madre, trattandosi di un reato punito come un omicidio attenuato. In quel caso, ma solo a determinate condizioni, la madre è punita addirittura meno del padre se la vittima è il figlio appena nato. Secondo me quel trattamento di favore poteva avere un suo senso quando l'aborto era proibito e non c'erano modi così sicuri per "liberarsi" di un figlio non gradito, mentre oggi dovrebbe trovare applicazione se non in casi assolutamente estremi, che potrebbero ricondursi alla generica incapacità di intendere e di volere. Insomma, oggi come oggi a parer mio un infanticidio è molto meno comprensibile di un tempo e quella fattispecie di reato dovrebbe essere eliminata.
    Il "figlicidio" è un omicidio in piena regola, per di più molto spesso, per ovvi motivi, aggravato, del quale sia il padre che la madre rispondono, giustamente secondo me, allo stesso modo.
     
    Top
    .
  5. *STRIDER*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cama-leo @ 18/9/2006, 16:27)
    Secondo me quel trattamento di favore poteva avere un suo senso quando l'aborto era proibito e non c'erano modi così sicuri per "liberarsi" di un figlio non gradito, mentre oggi dovrebbe trovare applicazione se non in casi assolutamente estremi, che potrebbero ricondursi alla generica incapacità di intendere e di volere. Insomma, oggi come oggi a parer mio un infanticidio è molto meno comprensibile di un tempo e quella fattispecie di reato dovrebbe essere eliminata.

    Bene, vedo che sei andata a parare dove volevo io. ;)
     
    Top
    .
  6. vero mummio 2
     
    .

    User deleted


    Be' io comunque sono d'accordo con tanis.
    Rivendicare una maggiore responsabilità della donna in caso di infanticidio sarebbe come ribadire che il figlio è più della madre che del padre, che la madre è indispensabile e il padre è superfluo eccetera.
     
    Top
    .
  7. Scienziato apocrifo
     
    .

    User deleted


    Sinceramente ho un po' di dubbi sull'argomento, quindi per ora mi astengo.
    Cmq vorrei citare un passo di un lungo articolo scritto dalla Fallaci, e che Ventiluglio ha postato nel thread ILLE DIXIT

    CITAZIONE
    Quando un padre impazzito ammazza un figlio, ammazza anche sé stesso. Quando una madre impazzita ammazza un figlio, non si ammazza affatto e va dal parrucchiere

    Dalle parole di una donna si dedurrebbe che le madri, più spesso dei padri, uccidono per futili motivi, o cmq con meno rimorso.... eppure, a vedere le pene comminate ai padri ed alle madri che hanno commesso questo barbaro atto, si dedurrebbe il contrario.
     
    Top
    .
  8. wookyee
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo sul fatto che non si possa considerare più colpevole la madre solo perchè lo porta in grembo per nove mesi, sarebbe come ammettere che lei può avere più voce in capitolo qualora si consideri un aborto.

    Secondo me il punto centrale, che sottolinea ancora una volta le differenze tra uu e dd, è espresso dal post di S.A..

    La differente "azione emotiva" che spinge a commettere un simile atto e la differente reazione emotiva che ne deriva.

     
    Top
    .
  9. okkiblu79
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con wookyee.
    In ogni caso tutto ruota intorno alla gravidanza e all'importanza che gli viene attribuita.
    Siccome è la donna che con la gravidanza mette alla luce il bambino tutto ruota intorno alle sue scelte. Non solo il padre è tenuto in disparte, ma anche il bambino è oggettivizzato. La madre si sente artefice del figlio e quindi dentro di lei si instaura quel pensiero per cui "come io ti ho fatto io ti distruggo". Per questo è spinta all'infanticidio da motivi più futili e reagisce in modo diverso dal padre.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cama-leo @ 18/9/2006, 16:27)
    A dover essere proprio precisi l'infanticidio è un reato che può essere commesso solo dalla madre, trattandosi di un reato punito come un omicidio attenuato. In quel caso, ma solo a determinate condizioni, la madre è punita addirittura meno del padre se la vittima è il figlio appena nato. Secondo me quel trattamento di favore poteva avere un suo senso quando l'aborto era proibito e non c'erano modi così sicuri per "liberarsi" di un figlio non gradito, mentre oggi dovrebbe trovare applicazione se non in casi assolutamente estremi, che potrebbero ricondursi alla generica incapacità di intendere e di volere. Insomma, oggi come oggi a parer mio un infanticidio è molto meno comprensibile di un tempo e quella fattispecie di reato dovrebbe essere eliminata.
    Il "figlicidio" è un omicidio in piena regola, per di più molto spesso, per ovvi motivi, aggravato, del quale sia il padre che la madre rispondono, giustamente secondo me, allo stesso modo.

    CITAZIONE
    Il "figlicidio" è un omicidio in piena regola, per di più molto spesso, per ovvi motivi, aggravato, del quale sia il padre che la madre rispondono, giustamente secondo me, allo stesso modo.

    In questi ultimi anni in cui mi sono occupato in maniera più o meno approfondita della QM, non ricordo un solo caso, uno solo, in cui una madre sia stata punita allo stesso modo di un padre.
    Mediamente, a quanto ho realizzato, ad una madre infanticida o figlicida, vengono comminati 4-5 anni di carcere per ogni figlio ucciso.
    Al padre tocca inevitabilmente l'ergastolo, a prescindere dal numero di figli uccisi.
    Non escludo però che mi sia sfuggito qualcosa. Potresti portare un esempio? Sarebbe interessante approfondire, visto che, a quanto capisco, ti intendi di procedimenti giudiziari e di sentenze.
     
    Top
    .
  11. Alexandros Basileus
     
    .

    User deleted


    Consentitemi di lodare apertamente sia Wooykee sia Okkiblu per i loro due ultimi interventi.

    Di donne come loro abbiamo bisogno e non trovo più parole per descrivere la felicità che provo nel leggere i loro interventi.
    Sono un vero balsamo dell'anima!

    E ciò sia detto anche a rischio di suscitare i ridicoli sospetti di una Lelen.

    Che poi Wooykee e Okkiblu possano essere due miei alter ego al femminile, questo è senz'altro vero, ma non nel senso in cui lo intende Lelen, ma nello spirito delle AFFINITÀ ELETTIVE di cui parlava il grande Wolfgang Goethe...

    Ma queste sono cose che la nostra "amica" svizzera non comprenderà mai, neanche fra centomila eoni cosmici...

    (NUOVO THREAD CONTINUA QUI) S.A.

    Edited by Scienziato apocrifo - 22/9/2006, 21:36
     
    Top
    .
  12. cama-leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reduan @ 19/9/2006, 13:29)
    CITAZIONE (cama-leo @ 18/9/2006, 16:27)
    A dover essere proprio precisi l'infanticidio è un reato che può essere commesso solo dalla madre, trattandosi di un reato punito come un omicidio attenuato. In quel caso, ma solo a determinate condizioni, la madre è punita addirittura meno del padre se la vittima è il figlio appena nato. Secondo me quel trattamento di favore poteva avere un suo senso quando l'aborto era proibito e non c'erano modi così sicuri per "liberarsi" di un figlio non gradito, mentre oggi dovrebbe trovare applicazione se non in casi assolutamente estremi, che potrebbero ricondursi alla generica incapacità di intendere e di volere. Insomma, oggi come oggi a parer mio un infanticidio è molto meno comprensibile di un tempo e quella fattispecie di reato dovrebbe essere eliminata.
    Il "figlicidio" è un omicidio in piena regola, per di più molto spesso, per ovvi motivi, aggravato, del quale sia il padre che la madre rispondono, giustamente secondo me, allo stesso modo.

    CITAZIONE
    Il "figlicidio" è un omicidio in piena regola, per di più molto spesso, per ovvi motivi, aggravato, del quale sia il padre che la madre rispondono, giustamente secondo me, allo stesso modo.

    In questi ultimi anni in cui mi sono occupato in maniera più o meno approfondita della QM, non ricordo un solo caso, uno solo, in cui una madre sia stata punita allo stesso modo di un padre.
    Mediamente, a quanto ho realizzato, ad una madre infanticida o figlicida, vengono comminati 4-5 anni di carcere per ogni figlio ucciso.
    Al padre tocca inevitabilmente l'ergastolo, a prescindere dal numero di figli uccisi.
    Non escludo però che mi sia sfuggito qualcosa. Potresti portare un esempio? Sarebbe interessante approfondire, visto che, a quanto capisco, ti intendi di procedimenti giudiziari e di sentenze.

    Nel caso specifico non parlavo di decisioni giudiziali ma di diritto puro.
    Comunque appena ho tempo cercherò di fare la ricerca che mi chiedi: in effetti da ingenua amante della giustizia quale sono quello che tu dici mi turba non poco e mi lascia assai perplessa. La cosa mi incuriosisce.
     
    Top
    .
  13. lelen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexandros Basileus @ 19/9/2006, 13:37)
    ono un vero balsamo dell'anima!

    E ciò sia detto anche a rischio di suscitare i ridicoli sospetti di una Lelen.

    Che poi Wooykee e Okkiblu possano essere due miei alter ego al femminile, questo è senz'altro vero, ma non nel senso in cui lo intende Lelen, ma nello spirito delle AFFINITÀ ELETTIVE di cui parlava il grande Wolfgang Goethe...

    Ma queste sono cose che la nostra "amica" svizzera non comprenderà mai, neanche fra centomila eoni cosmici...

    Invece capisco molte più cose di quelle che ti immagini, mio caro furbacchione... ;) <_<
     
    Top
    .
  14. *STRIDER*
     
    .

    User deleted


    Cmq, io resto del parere che una donna che uccide il proprio figlio debba essere punita più severamente di un uomo.
    Eppoi, scusate, ma ancora oggi, in numerosi Paesi del pianeta Terra - Stati Uniti compresi - (lasciamo perdere l'Italia dove anche degli ex terroristi possono sedere in Parlamento, mentre le loro vittime vengono abbandonate a se stesse e implicitamente indotte a "perdonare" i carnefici dei loro familiari), gli uomini che si macchiano di certi crimini, non vengono puniti più severamente delle donne, a parità di reato?
    Questo nonostante viga la ferale "parità dei sessi" in tutti i Paesi occidentali?
     
    Top
    .
  15. main77
     
    .

    User deleted


    Soffoca figlia di 5 mesi, madre arrestata
    Soffriva di depressione post-parto. In stato di parziale confusione avrebbe detto che era esasperata per il continuo pianto di Chiara.

    ASTI - *** , 38 anni, inserviente presso l'ospedale «********* *********» di Asti, è stata arrestata dopo aver soffocato nella culla Chiara, la propria bambina di soli cinque mesi. Secondo i primi accertamenti della polizia soffriva di depressione post parto. È stata la stessa donna a chiamare gli agenti dopo il delitto, avvenuto lunedì pomeriggio a Valmanera d'Asti, in Piemonte. La donna non ha saputo dare una spiegazione al suo gesto. In stato di parziale confusione avrebbe detto che era esasperata per il continuo pianto di Chiara.

    dal corriere.it del 27 novembre 2006.
    ****************************************************************
    Non entro nel merito della questione, ma che a voi risulti, è mai capitato che un padre abbia assassinato il/la proprio/a figlio/a ancora in età addolescenziale ?
    Se è capitato, si tratta comunque di casi rarissimi.






     
    Top
    .
27 replies since 17/9/2006, 09:15   2174 views
  Share  
.