Anna Tolstoja

la p. diturno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. COSMOS1
     
    .

    User deleted


    leggevo (su quella carta da c. che è Famiglia Cristiana) che sta per essere pubblicata la seconda autobiografia della moglie di Lev Tolstoj.

    Dal mio punto di vista la moglie di Tolstoj è (con la moglie di Tolkien) uno dei maggiori scandali del secolo scorso: mogli di due grandi scrittori, uomini di grande livello, non solo come scrittori, hanno reso loro la vita impossibile. Tolkien con i suoi amici (Chesterton e Lewis, per fare due nomi, non un paio di ubriaconi qualunque) furono costretti a ritrovarsi in un pub perchè la moglie di Tolkien non li sopportava. Tolstoj fu a tal punto perseguitato da tentare + volte il suicidio e da morire durante un tentativo, l'ennesimo, di andarsene da casa.
    Queste arpìe sono davanti senza scusanti, se non altro per l'indiscusso valore dei mariti.
    Eppure la megera si permette, anzichè nascondersi nel fango, di pubblicare il proprio punto di vista, e ci sono dei cretini che lo fanno!
     
    Top
    .
  2. Mario961
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (COSMOS1 @ 19/8/2009, 15:50)
    leggevo (su quella carta da c. che è Famiglia Cristiana) che sta per essere pubblicata la seconda autobiografia della moglie di Lev Tolstoj.

    Dal mio punto di vista la moglie di Tolstoj è (con la moglie di Tolkien) uno dei maggiori scandali del secolo scorso: mogli di due grandi scrittori, uomini di grande livello, non solo come scrittori, hanno reso loro la vita impossibile. Tolkien con i suoi amici (Chesterton e Lewis, per fare due nomi, non un paio di ubriaconi qualunque) furono costretti a ritrovarsi in un pub perchè la moglie di Tolkien non li sopportava. Tolstoj fu a tal punto perseguitato da tentare + volte il suicidio e da morire durante un tentativo, l'ennesimo, di andarsene da casa.
    Queste arpìe sono davanti senza scusanti, se non altro per l'indiscusso valore dei mariti.
    Eppure la megera si permette, anzichè nascondersi nel fango, di pubblicare il proprio punto di vista, e ci sono dei cretini che lo fanno!

    Delle mogli dei "grandi" le uniche che mi sono piaciute sono state Claretta Petacci ed Elena Ceausescu . Vediamo se indovinate perchè ?! :)

    Mario961

    P.S. - Quanto so' cattivo !!!!!!! :-------:
     
    Top
    .
  3. Zero Termico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mario961 @ 19/8/2009, 18:28)
    Delle mogli dei "grandi" le uniche che mi sono piaciute sono state Claretta Petacci ed Elena Ceausescu . Vediamo se indovinate perchè ?! :)

    Grandi femmine! Non hanno abbandonato i rispettivi consorti fino all'ultimo, hanno deciso di morirci insieme.

    GRANDI FEMMINE!

    :-------:
     
    Top
    .
  4. Mario961
     
    .

    User deleted


    :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
     
    Top
    .
  5. LordDrachen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (COSMOS1 @ 19/8/2009, 15:50)
    Tolkien con i suoi amici (Chesterton e Lewis, per fare due nomi, non un paio di ubriaconi qualunque) furono costretti a ritrovarsi in un pub perchè la moglie di Tolkien non li sopportava.

    almeno lo faceva andare fuori di casa. in realtà ho sempre invidiato questa confraternita maschile (Inklings) da pub.
    Mi ci rivedo molto.
    Credo che cmq la tomba di Tolkien dica molto di cosa pensava di sua moglie, non certo cose negative.
     
    Top
    .
  6. Zero Termico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (COSMOS1 @ 19/8/2009, 15:50)
    Dal mio punto di vista la moglie di Tolstoj è (con la moglie di Tolkien) uno dei maggiori scandali del secolo scorso: mogli di due grandi scrittori, uomini di grande livello, non solo come scrittori, hanno reso loro la vita impossibile.

    Già, mentre fra i più grandi scandali del secolo corrente vorrei ricordare la notizia delle violenze inflitte dalla moglie ad uno degli uomini più geniali del nostro tempo: Stephen Hawking. Ormai su internet non si trova quasi più traccia di questa vicenda.

    Che mostro di donna.

    La cosa davvero triste è che lui ha negato per vergogna, come accade quasi sempre.

    http://archiviostorico.corriere.it/2001/ge...101082778.shtml
     
    Top
    .
  7. COSMOS1
     
    .

    User deleted


    nella QM come ben dice Rino, la vergogna ha un ruolo centrale

    e fa pensare al Vangelo dove Gesù dice che Lui non riconoscerà quanti si vergogneranno di lui ...

    forse dovremmo approfondire questo sentimento e il suo ruolo nella storia umana

    Nel Cavallo Rosso di Eugenio Corti si narra dei deportati italiani in Russia, i quali per la fame si mangiavano i cadaveri, e venivano insultati dai russi proprio per qs, e loro se ne vergognavano al punto di far di tutto per occultare i cadaveri "cannibalizzati"

    c'è una strana vergogna a parlare di noi, di ciò che è + me di me stesso
     
    Top
    .
6 replies since 19/8/2009, 14:50   171 views
  Share  
.