La misandria femminile
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3) Fenomeno preesistente ma esploso "grazie" al Femminismo
    70.00%
    28
  • 1) Fenomeno recente
    27.50%
    11
  • 2) Fenomeno antico
    2.50%
    1
  • 4) Non so/non risponde
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 40)

La misandria femminile

fenomeno antico o recente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silverback
     
    .

    User deleted


    Personalmente, propendo per la terza ipotesi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Il termine misandria (dal greco misein, odiare, e andros, uomo) indica un atteggiamento psicologico preconcettuale di avversione ed ostilità verso l'uomo ed il genere maschile.

    (Wikipedia)
     
    Top
    .
  3. lelen
     
    .

    User deleted


    Idem.
    Ma grazie anche al bisogno di prevalere, innato nell'essere umano ma oggi incoraggiato al 100% (viviamo in un'era difficile, non solo a causa del femminismo).
     
    Top
    .
  4. seiper1
     
    .

    User deleted


    Sono anch'io per la terza ipotesi.
    Aggiungerei che il femminismo ha "sdoganato" ogni forma preesistente di misandrìa rendendola legittima e non criticabile.
     
    Top
    .
  5. The Cruelty
     
    .

    User deleted


    Terza ipotesi.
     
    Top
    .
  6. -Renato-
     
    .

    User deleted


    Il quesito è interessante però non saprei dare una risposta precisa.IO ho messso un fenomeno recente perchè a mio avviso è stato un concentrato di menzogne e cambiamenti storici che hanno fatto esplodere la misiandria.La misiandria si è diffusa per una errata lettura del passato che in seno a dei cambiamenti storici ha provocato questa onda di antagonismo evolontà di rivalsa e sopraffazione.

    probabilmente anche prima esisteva la misiandria ma eraprobabilmente non era un fenomeno di massa.
     
    Top
    .
  7. cama-leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reduan @ 20/8/2006, 23:05)
    Il termine misandria (dal greco misein, odiare, e andros, uomo) indica un atteggiamento psicologico preconcettuale di avversione ed ostilità verso l'uomo ed il genere maschile.

    (Wikipedia)

    Il nominativo di uomo in greco non è aner? Andros non è il genitivo?
    Lo so, poco importa...
    Io sarei più propensa per considerarlo recente, più o meno per gli stessi motivi esposti da Renato.
    E' solo coi tempi nuovi che la donna ha preso un certo tipo di consapevolezza sociale (che è un bene), che però spesso è degenerata in femminismo e misandria (che è un male).
    Prima, diciamocelo, la donna non era nella possibilità di porsi tante domande, così come del resto gli uomini: ci si comportava così perchè funzionava così; successivamente la scolarizzazione di tutti e non solo delle classi elevate e la conseguente maggiore cultura ha permesso a tutti di ragionare maggiormente su determinati temi, portando ad un miglioramento delle condizioni sociali.
    Se fossimo rimasti tutti ignoranti forse le cose starebbero ancora come 100 anni fa: la libertà e l'istruzione forniscono moltissime opportunità, ma se gestite male rischiano di sfociare in ideologie contorte. Il femminismo è una delle tante.
     
    Top
    .
  8. Alexandros Basileus
     
    .

    User deleted


    Propendo anch'io per la terza ipotesi.

    D'altro canto, se si leggono le opere di scrittori e storici di ogni tempo e di ogni latitudine si vedrà come tale denuncia della misandria femminile sia largamente presente.
    La differenza con la situazione odierna sta solo nel fatto che oggi simili fenomeni sono esplosi, perché è franata la diga che li tratteneva, ma che le donne abbiano da sempre (dalla notte dei tempi) odiato gli uomini è una verità lapalissiana.

    Edited by Alexandros Basileus - 29/5/2008, 08:08
     
    Top
    .
  9. tanis70
     
    .

    User deleted


    la correzione "corretta" dovrebbe essere che misandria deriva dal genitivo di "aner, andros". Anche nei vocabolari i sostantivi greci vengono sempre menzionati con nominativo+genitivo, no?
     
    Top
    .
  10. Alexandros Basileus
     
    .

    User deleted


    Se proprio vogliamo spaccare il capello in quattro, a mio parere sarebbe più corretto dire che andrìa viene dalla radice bisillabica *aner-/anr- (purtroppo non ho a dispozione i caratteri greci in questo contesto e sono costretto a traslitterare in caratteri latini), che presenta apofonia indoeuropea e che prevede l'inserzione del delta di epentesi al grado zero (fra ni e rho) per ragioni eufoniche [an(d)r-].

    Inoltre il termine andreia (che secondo la pronunzia itacista e reuchiliniana si pronuncia proprio andrìa) esiste in greco, laddove sta ad indicare il complesso di virtù e di caratteristiche che sono proprie dell'Anér (Vir in latino; in latino il termine vir-tus è un po' l'esatto corrispettivo di andr-eia in greco, in quanto anch'esso designa il complesso di valori e di principi propri del Vir).

    Sia il termine Anér in greco che il termine Vir in latino hanno molteplice valore "contrastivo":

    1. da un certo punto di vista l'Anér/Vir si oppone alla Gyné/Mulier (Uomo vs. Donna);

    2. da un altro l'Anér/Vir si oppone al Pais/Puer (Adulto vs. Bambino);

    3. da un altro ancora l'Anér/Vir si oppone all'Anthropos/Homo (Uomo di valore vs. Uomo comune).

    Oggi più che mai è vero il detto che esistono molti anthropoi (=uomini comuni), ma di fatto quasi nessun anér (= uomo di valore) ["polloi men anthropoi, oligoi de andres", ovvero, grosso modo (è difficile tradurre letteralmente da una lingua all'altra), "[nella vita ti sarà facile inocntrare] molti uomini comuni, ma pochi uomini di valore"].

    Edited by Alexandros Basileus - 8/3/2009, 15:44
     
    Top
    .
  11. cama-leo
     
    .

    User deleted


    E' così. Hai ragione.

    Non era per spocchia che ho inserito il mio appunto, anzi, proprio temendo l'accusa di malafede ho fatto la correzione forte del fatto che l'errore proveniva da Wikipedia e non da uno di voi.
    Evidentemente la mia prudenza non è stata apprezzata quanto è stata notata la mia - presunta- saccenza.
    Un modo per risultare più credibili nella vostra lotta potrebbe essere proprio sforzarsi di temperare la troppo generica prevenzione che alcuni di voi hanno contro l'intero genere femminile.
    Se non concedete neppure il beneficio del dubbio a quelle donne che cercano di dimostrarvi che non tutte siamo opportuniste e stronze, allora interdiceteci il forum ed è chiusa lì!
     
    Top
    .
  12. Alexandros Basileus
     
    .

    User deleted


    ***

    Edited by Alexandros Basileus - 29/5/2008, 08:12
     
    Top
    .
  13. cama-leo
     
    .

    User deleted


    Scusa, non leggo tutti i tuoi interventi e soprattutto non faccio caso al modo in cui tratti altri utenti.
    Non mi riferivo solo a te ma anche ad altri membri del forum.
     
    Top
    .
  14. Alexandros Basileus
     
    .

    User deleted


    ***

    Edited by Alexandros Basileus - 29/5/2008, 08:13
     
    Top
    .
  15. cama-leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexandros Basileus @ 4/9/2006, 11:32)
    Bene, allora la cosa è reciproca: continuiamo pure a ignorarci a vicenda (come abbiamo fatto sinora)!
    Da uomo, volevo solo farti riflettere sul fatto che spesso il tuo comportamento indispone e che il tuo non è certo il modo migliore per rapportarsi all'universo maschile, ma se non lo capisci va bene lo stesso: continua pure ad ignorare i sentimenti maschili (cosa che dimostra che tu, a differenza di quelle altre utenti che citavo nel precedente post, non sei affatto qui per comprendere e per creare quella Nuova Alleanza di cui parlava ultimamente Lorenzo)!

    Ma io non ti ignoro con intenzionalità. Semplicemente mi è capitato poche volte di voler intervenire in discussioni cui tu partecipi. Ma niente di personale, per carità...
    Per il resto credo tu abbia ragione. Io non partecipo per aderire alla Nuova Alleanza. Non avendo letto neppure tu tutti i miei post ti sarà sfuggito che spesso affermo di condividere certe vostre idee ma altre decisamente no: per tale motivo la sensibilità io la rivolgo non all'universo maschile ma solo a singole persone (il sesso poco conta) che suscitano la mia stima e la mia simpatia.
    Eppure mi pare che questo forum accolga i pareri di tutti, anche se discordi, purchè fatti con rispetto, e dopo i miei primissimi interventi, che, ammetto io stessa, erano polemici e sanguigni, mi sono sempre comportata con rispetto.

     
    Top
    .
91 replies since 20/8/2006, 14:45   4650 views
  Share  
.